Non tutti sanno che in questo periodo è possibile usufruire di alcuni bonus (nazionali o regionali) che, sostanzialmente, consentono di ricevere degli sconti sulle proprie vacanze. Le offerte, in alcuni casi, sono davvero interessanti. Si possono ricevere anche due notti di pernottamento in strutture alberghiere gratuitamente. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus terme, quanto dura la proroga

Il “bonus terme” consiste in un voucher pari al 100% del servizio termale acquistato, fino a un valore massimo di 200 euro.

Il buono è spendibile solo presso gli enti termali che si sono accreditati attraverso l’apposita piattaforma gestita da Invitalia.

Il bonus, originariamente, poteva essere speso entro l’8 gennaio 2022; A causa del dell’emergenza sanitaria del coronavirus e dell’impennata dei contagi dovuti alla variante Omicron, molti dei bonus prenotati non sono stati utilizzati entro tali termini.

In fase di conversione in legge del Decreto Sostegni ter, è stata istituita una proroga fino al 30 giugno 2022, per poter usufruire di almeno una delle giornate previste nell’offerta. Le altre (eventuali) potranno essere godute entro i 45 giorni successivi, cioè entro il 15 agosto 2022.

Bonus Vacanze Lazio

La regione Lazio ha da poco istituito un altro interessante bonus legato al turismo.

Si tratta del programma “più notti, più sogni. + Experience”, che permette ai turisti italiani e stranieri, nonché agli stessi residenti della Regione, di prenotare le proprie vacanze nel Lazio ricevendo fino a due notti di soggiorno in omaggio e sconti su attività e servizi turistici. L’iniziativa è valida fino al 30 novembre.

Con il bonus in argomento, sostanzialmente, la Regione Lazio regala:

  • un pernottamento in più, se ne vengono prenotati e utilizzati due o tre nella stessa struttura ricettiva;
  • due notti di soggiorno in più, se ne vengono prenotate e utilizzate cinque.

Inoltre, viene offerta la possibilità di vivere ulteriori attività e servizi turistici, i cui costi sono finanziati in modo rilevante dalla Regione generando uno sconto significativo ai viaggiatori.

Bonus centri estivi

Il bonus centri estivi, infine, consiste in un contributo per la partecipazione ai centri estivi per i bambini.

In particolare, il bando è rivolto ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, figli o orfani di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

L’importo massimo del contributo è pari a 100 euro settimanali, per un massimo di quattro settimane, anche non consecutive. Lo stesso viene calcolato sulla base della spesa effettivamente sostenuta dal richiedente e dell’Isee del nucleo famigliare del richiedente.