Esonero canone Rai 75 anni: modello e domanda 2015

In scadenza la domanda per l'esonero dal canone Rai per gli ultra 75 enni: ecco il modello

di , pubblicato il
In scadenza la domanda per l'esonero dal canone Rai per gli ultra 75 enni: ecco il modello

In scadenza la domanda per chiedere l’esonero dal pagamento del canone Rai 2015, per gli  ultra75enni. Ecco il modello per fare la domanda e i requisiti per ottenerla.

Requisiti esonero canone Rai 75 anni

Per avere diritto all’esonero canone Rai 2015 occorre: – aver compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone; – non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio; – possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (euro 6.713,98 annui).

APPROFONDISCI – Esenzione canone Rai 2015 sopra i 75 anni Per reddito si intende la somma: • del reddito imponibile (al netto degli oneri deducibili) risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno precedente; per coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione, si assume a riferimento il reddito indicato nel modello CUD; • dei redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta, quali, ad esempio, gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di quote di investimenti; • delle retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica; • dei redditi di fonte estera non tassati in Italia. Viceversa, sono esclusi dal calcolo: 1) i redditi esenti da Irpef (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili); 2) il reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze; 3) i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni 4) altri redditi assoggettati a tassazione separata.

Domanda esonero canone Rai 75 anni

Per ottenere l’esonero canone Rai, è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio e una fotocopia del documento di identità. La documentazione può essere consegnata direttamente a un ufficio territoriale delle Entrate o inviata con plico raccomandato, senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 – Sportello S.A.T. – Casella postale 22 – 10121 – Torino.

Modello domanda esonero canone Rai 75 anni

Il modulo di dichiarazione sostitutiva (ai sensi degli artt.

46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che può essere scaricato dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate oppure reperito presso gli uffici locali o territoriali della stessa presso gli sportelli delle sedi regionali della Rai. modello domanda esonero canone rai

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: