Bisogna essere in regola con il pagamento del canone RAI per fruire del Bonus TV. Chi non lo è non potrà beneficiare del bonus di 100 euro.

C’è, però, una categoria di contribuenti a cui spetta il beneficio pur non avendo pagato il canone. Chi è esonerato dal canone RAI può richiedere il Bonus TV?

Chi è esonerato dal canone RAI può ottenere il Bonus TV?

Rispondiamo subito a questa duplice domanda.

Uno dei principali requisiti per poter accedere al Bonus TV di 100 euro è quello di aver pagato il canone RAI, quindi risultare in regola con l’abbonamento.

C’è una categoria esonerata da tale obbligo: gli anziani over 75 con reddito complessivo (proprio e del convivente) che non superi gli 8mila euro.

Ai fini dell’esenzione, dovranno presentare domanda all’Agenzia delle Entrate.

Riguardo alla presentazione della domanda di esenzione dal canone RAI per il 2021 va fatta una distinzione:

– chi ha compiuto il 75° anno di età entro il 31 gennaio 2021 avrebbe dovuto presentare la richiesta entro il 30 aprile di quest’anno (per l’intero 2021);

– chi ha compiuto il 75° anno di età entro il 31 luglio 2021 avrebbe dovuto presentare la domanda entro il 31 luglio (per il 2° semestre 2021), ma il termine è slittato al 20 agosto per la pausa estiva.

Bonus TV 2021 di 100 euro: cos’è

Il Bonus TV del 20% (fino a massimo 100 euro) è una misura introdotta per incentivare i consumatori nel passaggio al nuovo standard della televisione digitale terrestre (DVB-T 2 con codifica Hevc main 10).

Lo Stato sostiene gli italiani obbligati a sostituire il vecchio televisore per via del nuovo standard.

L’agevolazione viene applicata direttamente dal venditore sul prezzo di vendita: in seguito, recupererà l’importo in forma di credito d’imposta da usare in compensazione.

Bonus TV 2021: requisiti

Il Bonus TV è un’agevolazione applicabile una sola volta non legata all’ISEE del nucleo familiare, quindi a prescindere dalla situazione economica della famiglia.

I requisiti necessari per richiedere ed ottenere il Bonus TV sono i seguenti:

– residenza in Italia;

– essere in regola con il pagamento del canone RAI;

– rottamazione del vecchio televisore non idoneo al nuovo standard del digitale terrestre.

Questo nuovo Bonus TV 2021 di 100 euro si può cumulare con il vecchio bonus di 50 euro se l’ISEE non supera i 20mila euro. In questo caso il vecchio bonus scende a 30 euro.