Esiste un modo per uscire dallo stato di famiglia mantenendo la residenza e beneficiando di diversi vantaggi fiscali.

In generale, per legge, non è possibile uscire dallo stato di famiglia mantenendo la residenza, ma c’è un caso in cui è possibile. Scopriamo di quale si tratta.

Stato di famiglia: cos’è?

Lo stato di famiglia è un certificato che indica la residenza e la composizione del nucleo familiare che ha la residenza allo stesso indirizzo. In altre parole, lo stato di famiglia certifica chi è parente di chi e chi convive con chi.

Lo stato di famiglia può essere richiesto:

  • online: alcuni Comuni permettono di ottenere e stampare lo stato di famiglia direttamente tramite il sito internet del Comune,
  • allo sportello del Comune recandosi di persona. L’addetto comunale rilascia subito il certificato in carta semplice,
  • per email o per posta ordinaria. Prima di emettere il certificato, l’impiegato comunale chiederà di inviare per email la copia del documento e del codice fiscale.

Residenza e Stato di famiglia: cosa sapere

Residenza e stato di famiglia corrispondono automaticamente, perché uno stato di famiglia è semplicemente composto dai soggetti che abitano nello stesso immobile. È impossibile uscire dallo stato di famiglia e mantenere la residenza. Si pensi ad un giovane che trova lavoro in un altro Comune e si trasferisce. Nel caso in cui il giovane mantenga la residenza a casa dei genitori continua ad appartenere allo stato di famiglia.

Residenza e Stato di Famiglia: come uscire?

Per uscire dallo stato di famiglia è necessario modificare la residenza. Si può uscire dallo stato di famiglia senza cambiare residenza? Si pensi ad un giovane che trova lavoro in un altro Comune e mantiene la residenza con i genitori.

Non si può uscire dallo stato di famiglia senza cambiare residenza?

Se si vuol uscire dallo stato di famiglia è necessario cambiare la residenza.

Lo stato di famiglia certifica proprio la residenza nello stesso immobile dei componenti di un nucleo familiare.

C’è un caso in cui è possibile uscire dallo stato di famiglia senza cambiare residenza: sdoppiare l’unità immobiliare, ovvero dividere l’appartamento originario di residenza della famiglia, creando due appartamenti da uno. È necessario verificarne la fattibilità da un punto di vista tecnico.

Si tratta di un lavoro possibile che consente di creare due appartamenti da uno. Con lo sdoppiamento dell’unità immobiliare è possibile creare due stati di famiglia, mentre la residenza rimane la stessa.

Uscire dallo stato di famiglia avendo la stessa residenza: quali sono i vantaggi fiscali?

Uscire dallo stato di famiglia pur mantenendo la stessa residenza comporta dei vantaggi fiscali. Il valore dell’ISEE risulta essere più basso visto che non si calcolano più i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare appartenenti a quello originario. Con un ISEE più basso è possibile beneficiare di maggiori agevolazioni, bonus e aiuti di natura economica.