La sospensione del Cashback e del Super Cashback è ufficiale nel decreto del 30 giugno 2021.

Anche la lotteria degli scontrini sarebbe a rischio sospensione? La Lotteria degli scontrini, proprio come il Cashback e Supercashback, fa parte del piano Cashless di Stato.

In assenza di una decisione definitiva da parte del Governo Draghi, la Lotteria degli Scontrini al momento prosegue regolarmente, così come le estrazioni che consentono di vincere interessanti premi.

Lotteria Scontrini: prosegue regolarmente o no?

La Lotteria degli Scontrini è una delle iniziative del Piano Cashless Italia lanciata nel 2021 dal Governo Conte per contrastare l’evasione fiscale e incentivare gli utenti all’uso di pagamenti elettronici.

Ogni partecipante può generare un codice lotteria da associare al proprio codice fiscale e da presentare ogni volta che in cassa effettua un acquisto pagando con moneta elettronica.

Per ogni euro speso, viene generato un biglietto virtuale della lotteria che dà diritto a partecipare alle estrazioni settimanali, mensili e annuali.

Sono esclusi dalla generazione dei biglietti virtuali gli acquisti di importo inferiore a un euro e quelli effettuati online.

Per partecipare basta essere maggiorenni e residenti in Italia. Collegandosi alla sezione “Partecipa ora” del sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/, è possibile procurarsi il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento di ogni acquisto cashless.

Ciò consente la generazione di uno scontrino elettronico ai quali vengono assegnati biglietti virtuali, che permettono poi di partecipare alla lotteria.

Il Codacons ha sottolineato che la Lotteria degli scontrini

“va sospesa con effetto immediato, e rinviata a quando gli esercenti saranno in grado di garantire a tutti i consumatori pari possibilità di vincere i premi in palio”.

Lotteria degli Scontrini: il calendario delle estrazioni

Il calendario delle prossime estrazioni mensili è il seguente:

  • giovedì 9 settembre
  • giovedì 14 ottobre
  • giovedì 11 novembre
  • giovedì 9 dicembre.

L’estrazione del 12 agosto 2021 e quella del 30 dicembre 2021 prevedono l’assegnazione di 5 maxi premi di 150.000 euro per chi acquista e 5 maxi premi di 30.000 euro per gli esercenti commerciali.

Dall’11 marzo hanno preso il via le estrazioni mensili, che vengono effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente.

Nel caso in cui il secondo giovedì del mese coincida con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Le estrazioni settimanali si tengono ogni giovedì per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente.

Per prendere visione delle estrazioni, si prega di consultare la pagina dedicata.