Sull’abbonamento Tv, ecco l’esenzione dal canone RAI fai da te. Ovverosia, la soluzione scelta da parte di molti giovani. Che consiste nel guardare i propri programmi preferiti senza avere in casa il televisore. Che è quello abilitato alla ricezione del segnale del digitale terrestre.

La soluzione di molti giovani per esenzione canone RAI fai da te, infatti, consiste semplicemente nell’andare a sfruttare le nuove tecnologie. E precisamente lo streaming via Internet con il computer fisso e portatile. Ma anche muniti di smartphone e di tablet.

Esenzione dal pagamento del canone RAI in modalità fai da te. Ecco come funziona la soluzione adottata da molti giovani

In particolare, la soluzione di molti giovani per esenzione canone RAI fai da te è in questo momento possibile per una sola ragione. Perché, pur essendo in possesso di smartphone e tablet per vedere la Tv in streaming, il canone RAI non si paga comunque. Se in casa non ci sono televisori. Ma l’esenzione non è automatica. Vediamo allora come e perché.

Per esempio, una giovane coppia residente per non pagare il canone RAI, se il televisore non è presente tra le mura domestiche, deve inviare l’apposita autodichiarazione. Si tratta, nello specifico, di un modulo che si può scaricare dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. E che deve essere inviato proprio al Fisco.

Quanto dura in Italia l’esonero dal pagamento del canone alla Tv di Stato

Inoltre, chiarita qual è la soluzione di molti giovani per esenzione canone RAI fai da te, attenzione proprio all’autodichiarazione. Perché questa ha una durata al più annuale. E quindi, per non pagare il canone RAI, se la Tv continua a non esserci in casa, occorre di nuovo trasmettere il modulo compilato nell’anno successivo. Attenzione, infine, proprio sull’abbonamento Tv. Perché se cambi residenza potresti non dover pagare il canone RAI.