Per chi, entro il 31 gennaio 2021, ha compiuto 75 anni scatta l’esenzione dal pagamento del canone RAI ordinario (ossia quello dovuto per il possesso della TV in ambito privato) e ciò per tutti i mesi di questo stesso anno. Oltre al requisito anagrafico è richiesto, tuttavia, anche quello reddituale.

L’esenzione canone RAI 2021 per gli over 75 non è automatica, in quanto occorre presentare apposita domanda entro il 30 aprile 2021.

Requisito reddituale per l’esenzione canone RAI 2021 over 75

Al fine di godere dell’esenzione canone RAI 2021 over 75, occorre oltre requisito anagrafico, anche il rispetto della condizione reddituale.

Al riguardo si vuole ricordare che dall’anno 2018 è innalzata da euro 6.713,98 a euro 8.000,00 la soglia reddituale prevista per beneficiare dell’esenzione in commento.

Il reddito che rileva ai fini della fruizione dell’agevolazione è quello dato dalla somma delle seguenti voci:

  • del reddito imponibile risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno d’imposta precedente (per coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione, si assume a riferimento il reddito indicato nella CU)
  • dei redditi soggetti a imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta, quali, ad esempio, gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di quote di investimenti
  • delle retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica
  • dei redditi di fonte estera non tassati in Italia.

Non rilevano, invece, i redditi esenti da Irpef (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili); i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni; il reddito della casa di abitazione principale e relative pertinenze; i redditi soggetti a tassazione separata.

Esenzione canone RAI 2021 over 75: scadenza domanda

L’esenzione dal canone RAI 2021 per gli over 75 spetta se nell’abitazione di residenza si possiedono uno o più apparecchi televisivi, mentre non spetta nel caso in cui la TV si trova in luogo diverso da quello di residenza (si pensi al televisore presente, oltre che nella casa dove si abita, anche nella casa al mare o in montagna).

Ad ogni modo la disciplina agevolativa prevede che l’esenzione scatta per:

  • l’intero anno se il compimento del 75° anno avviene entro il 31 gennaio dell’anno stesso
  • solo per il secondo semestre dell’anno, se, invece, il compimento del 75° anno di età avviene nel periodo 1° febbraio – 31 luglio dell’anno stesso.

Per ottenere l’esenzione canone RAI 2021 over 75, occorre inviare all’Agenzia delle Entrate, l’apposito modulo di domanda e secondo le seguenti scadenze:

  • 30 aprile 2021, laddove il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio di questo anno stesso (esenzione per l’intero anno 2021)
  • 31 luglio 2021, se il compimento del 75° anno avviene entro il 31 luglio 2021 (esenzione per il solo secondo semestre dell’anno 2021).

Modello esenzione canone RAI 2021 over 75: modalità di invio

L’invio del modello di esenzione canone RAI 2021 over 75, può avvenire con una delle seguenti modalità:

  • per mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento)
  • posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] (firmato digitalmente)
  • consegna diretta presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Si tenga presente che:

  • chi ha già presentato domanda negli anni passati e permangono i requisiti per ottenere l’esenzione non deve ripresentare domanda
  • se si perdono i requisiti attestati in una precedente domanda, ad esempio perché si supera il limite di reddito previsto, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti (sezione II del modello).

Potrebbero anche interessarti: