Salve,
Le pongo una questione sulla quale vorrei un chiarimento: mio marito è stato riconosciuto cieco parziale  con verbale dell’apposita commissione per la cecità ( con residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi). Possiede un’auto che guido io per i suoi spostamenti. 
Le chiedo:
Ha diritto all’esenzione dal pagamento del bollo? L’ufficio Aci della nostra provincia sostiene che per l’esenzione non è sufficiente il verbale attestante la cecità parziale ma è necessaria la 104 in situazione di gravità (art. 3 comma 3) che a mio marito non è stata riconosciuta. È veramente così?
La ringrazio molto.

 

La legge 104 articolo 3 comma 3 occorre nell’esenzione del pagamento del bollo auto per i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione, o pluriamputati.

Per i ciechi assoluti o parziali, così come per i sordi, invece, basta il certificato rilasciato da una Commissione medica pubblica, che attesta la sua condizione.

Se l’auto è acquista da una persona che ha fiscalmente a carico il disabile i documenti da presentare per l’esenzione del bollo auto alla Direzione Regionale delle Entrate (e non all’ACI) competente per Provincia, sono:

    • Un certificato che attesti la cecità, parziale o assoluta, o il sordomutismo rilasciata da Commissioni pubbliche autorizzate.
    • Nel caso sia un familiare ad effettuar l’acquisto dell’auto, occorre un atto che attesti (basta una copia della denuncia dei redditi o un’autocertificazione) che il disabile sia fiscalmente a carico di chi acquista il mezzo di trasporto..

https://www1.agenziaentrate.gov.it/web_app_entrate/agevolazioni_disabilita.html

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”