Esenzione bollo auto: spetta per la cecità parziale?

Quali documentazioni presentare per l'esenzione bollo auto per ciechi parziali?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Quali documentazioni presentare per l'esenzione bollo auto per ciechi parziali?

Salve,
Le pongo una questione sulla quale vorrei un chiarimento: mio marito è stato riconosciuto cieco parziale  con verbale dell’apposita commissione per la cecità ( con residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi). Possiede un’auto che guido io per i suoi spostamenti. 
Le chiedo:
Ha diritto all’esenzione dal pagamento del bollo? L’ufficio Aci della nostra provincia sostiene che per l’esenzione non è sufficiente il verbale attestante la cecità parziale ma è necessaria la 104 in situazione di gravità (art. 3 comma 3) che a mio marito non è stata riconosciuta. È veramente così?
La ringrazio molto.

 

La legge 104 articolo 3 comma 3 occorre per i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione, o pluriamputati. Per i ciechi assoluti o parziali, così come per i sordi, invece, basta il certificato rilasciato da una Commissione medica pubblica, che attesta la sua condizione.

Se l’auto è acquista da una persona che ha fiscalmente a carico il disabile i documenti da presentare per l’esenzione del bollo auto alla Direzione Regionale delle Entrate (e non all’ACI) competente per Provincia, sono:

    • Certificazione attestante la cecità, parziale o assoluta, o il sordomutismo rilasciata da Commissioni pubbliche deputate a tali accertamenti.
    • Atto attestante (copia della denuncia dei redditi o autocertificazione) che il disabile è fiscalmente a carico, nel caso in cui sia il familiare ad acquistare il mezzo (es. fotocopia della prima pagina dell’ultimo Modello 730 o Unico).

https://www1.agenziaentrate.gov.it/web_app_entrate/agevolazioni_disabilita.html

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti bollo auto, Tasse e Tributi, Bollo auto