Esenzione bollo auto, il quesito di un nostro lettore:

Sull’acquisto di auto nuove e/o usate in caso di superamento delle caratteristiche previste nella cilindrata, differente tra motori a benzina o diesel, l’esenzione viene calcolata fino alla cilindrata stabilita oltre quella cilindrata si pagherebbe la differenza? RingraziandoVi fin d’ora della cortese attenzione, l’occasione é gradita per porgere cordialità. 

Risposta

Si presume che il nostro lettore parli dell’esenzione del bollo auto per legge 104, in questo caso ricordiamo che i veicoli che danno diritto all’esenzione, sono: autoveicoli per trasporto specifici e promiscuo, motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo e specifici.

La cilindrata da considerare per i veicoli a benzina è fino a 2000 cc, per i veicoli a diesel è 2800 cc. Con una cilindrata più alta non spetta l’esenzione del bollo auto.

Per sapere chi può chiedere l’esenzione del bollo auto, consigliamo di leggere: Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli)

Inoltre, in riferimento alle ultime novità inerenti il certificato legge 104, consigliamo di leggere: Agevolazioni acquisto auto Legge 104 in mancanza dell’art. 4 D.L. 5 febbraio 1962, se ne ha diritto?

Bollo auto esenzioni regioni per regioni

Nel 2018 ci sono importanti novità sul bollo auto, su esenzioni e riduzioni.

Per calcolare il bollo auto, bisogna moltiplicare la potenza in kW del solo motore termico per la tariffa unitaria per kW prevista nella provincia di residenza, è possibile effettuare il calcolo online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’esenzione varia in base alle regioni, il servizio Aci riporta tutte le agevolazioni del bollo auto regione per regione.

La normativa prevede che alcune tipologie di auto siano esenti, abbiamo trattato quest’argomento nell’articolo: Bollo auto 2018, i veicoli a GPL e metano, sono esenti? Esenzioni regione per regione

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”