Possono ottenere l‘esenzione del bollo auto i soggetti affetti da invalidità, rientrano anche le persone affette dalla sindrome di Down. Analizziamo cosa prevede la normativa vigente rispondendo a un quesito di un nostro lettore:

Salve, ho una bambina con sindrome di Down per il bollo auto mi spetta pagare? Grazie cordiali saluti.

Esenzione bollo auto con sindrome Down

La normativa prevede per le persone affette della sindrome di Down, possono accedere alle agevolazioni fiscali per disabili (acquisito di un veicolo, esenzione del bollo auto, esenzione tassa di registro al Pra, ecc.), in base alla certificazione medica comprovante la patologia.

(paragrafo 5.3 della circolare 21/E del 2010). La normativa stabilisce che le persone affette da sindrome Down, possono anche essere riconosciute con handicap grave secondo la legge 104/92 art. 3 comma 3. Quindi, chi è affetto da sindrome Down rispetto alle altre persone con disabilità, dovrà aver avuto anche il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (art. 30 legge 388/2000).

Abbiamo trattato l’argomento in tutti i suoi aspetti in quest’articolo: Bollo auto e acquisto auto con legge 104 per sindrome di Down

Bollo auto e verbale legge 104

Quindi, anche in questo caso, dovrà essere presentato il verbale della legge 104 art. 3 comma 3 che specifica l’handicap grave e deve riportare, secondo le nuove direttive, che l’interessato possiede i requisiti  tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5, che danno diritto alle agevolazioni fiscali riservati alle persone con disabilità.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”