Sono la mamma di un ragazzo di 23 anni affetto da sindrome di Asperger (autismo) con invalidità dell’80% e L.104 con situazione di gravità art. 3 comma 3. Ho diritto al permesso parcheggio ed esenzione bollo? Lui è fiscalmente a mio carico e percepisce la pensione di invalidità minima. Grazie per la cortese attenzione.

 

Le persone con handicap fisico o mentale sono esentate dal pagamento del bollo auto, e in esse rientrano anche i soggetti autistici e coloro affetti dalla sindrome di Asperger, per i veicoli a loro intestati o intestati alle persone cui sono fiscalmente a carico che rientrano nei seguenti limiti di cilindrata:

  • 2000 cc per le auto con motore a benzina
  • 2800 cc per auto con motore diesel

L’esenzione, quindi, spetta sia se l’auto è intestata al disabile sia se è intestata ad un familiare del quale il disabile è fiscalmente a carico.

Quindi ritengo che possa richiedere l’esenzione dal pagamento della tassa. Per sapere come procedere per fare domanda di esenzione la invito a leggere il seguente articolo che la guiderà passo passo con i relativi moduli da compilare: Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli).

 

Per quel che riguarda il diritto di parcheggio, non solo l’handicap fisico ne da diritto, ma a dover stabilire se al portatore di handicap spetta di diritto di parcheggio deve essere la Asl territoriale a cui dovrebbe fare richiesta.

Per dubbi e domande contattatemi: [email protected]