Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico importante per molte famiglie. Questo in quanto permette loro di ottenere una somma di denaro grazie alla quale poter fronteggiare le varie spese della vita quotidiana.

Allo stesso tempo non si può negare come il fatto che la ricarica di tale sussidio non arrivi sempre nella stessa data possa creare non pochi problemi e soprattutto ansie nei beneficiari.

Basti pensare che diversi sono i dubbi in merito, con molti che ad esempio vogliono sapere entro quando va spesa la ricarica del reddito di cittadinanza di agosto e cosa succederà a settembre.

Ecco alcune informazioni utili in tal senso.

Entro quando va spesa la ricarica del reddito di cittadinanza di agosto

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come, per evitare spiacevoli inconvenienti e inutili fraintendimenti, sia fondamentale volgere un occhio di riguardo alle dieci cose che tutti dovrebbero sapere sul reddito di cittadinanza. Sempre soffermandosi su tale misura, in effetti, sono diversi i dubbi in merito.

Basti pensare che molti, ad esempio, vogliono sapere entro quando va spesa la ricarica del reddito di cittadinanza di agosto e cosa succederà a settembre. Una domanda, quest’ultima, non casuale. Anzi, trova le sue ragioni proprio nelle date in cui verranno effettuati i pagamenti nel corso del mese di agosto.

I pagamenti in genere accreditati il giorno 15 del mese, ovvero quelli destinati ai nuovi beneficiari o coloro che hanno richiesto il rinnovo, infatti, sono stati pagati con un leggero ritardo. Ovvero il giorno 16 agosto.

Per quanto riguarda i pagamenti attesi per il prossimo 27 agosto, destinati ai già beneficiari del sussidio, invece, trattandosi di un sabato, non si esclude un possibile anticipo delle ricariche a venerdì 26 agosto. Allo stesso modo alcuni potrebbero vedersi accreditare tale misura, invece, lunedì 29 agosto.

Cosa succederà a settembre

Proprio in virtù di queste date di pagamento diverse dal solito, non stupisce che molti si chiedano entro quando va spesa la ricarica.

Ebbene, a tal proposito interesserà sapere che in tal senso non vi sono cambiamenti rispetto alle precedenti mensilità.

La ricarica del reddito di cittadinanza, infatti, dovrà essere spesa in ogni caso entro la fine del mese successivo. Soffermandosi sulla ricarica di luglio, quindi, dovrà essere spesa entro il 31 agosto 2022. A sua volta quella di agosto dovrà essere spesa entro il 30 settembre 2022 e così via.

Sempre soffermandosi sulla ricarica di agosto, inoltre, sono in molti a chiedersi se il relativo importo dovrà essere speso interamente entro la fine di settembre 2022. Ma non solo, cosa succede nel caso in cui tale importo non dovesse essere speso del tutto?

Ebbene, a differenza di quanto da molti sperato, non è possibile cumulare le mensilità del reddito di cittadinanza. Quest’ultimo infatti deve essere del tutto speso entro la fine del mese solare successivo. In caso contrario l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà ad effettuare dei tagli sulle ricariche successive.

Ne consegue, pertanto, che chi non spende tutto l’importo del reddito di cittadinanza ad agosto non potrà beneficiare di tali soldi a settembre. Ma non solo, sempre nel corso del nono mese dell’anno rischia di dover fare i conti con un taglio sull’importo del sussidio in questione non indifferente.