Al soggetto disabile con 104, da sempre il legislatore italiano riserva attenzione. Numerose sono le agevolazioni fiscali riconosciute a questi contribuenti quando acquistano beni e servizi. Su tutte l’aliquota IVA 4% (invece che del 22%) e la detrazione IRPEF 19%.

Ad esempio, è riconosciuta IVA 4% per l’acquisto di fax, modem, computer. E’ prevista agevolazione 104 per l’acquisto della macchina.

Ai fini dell’applicazione del beneficio fiscale, tuttavia, è necessario che sussista il collegamento funzionale tra la disabilità e il bene acquistato. In altre parole deve esserci qualcuno che certifichi che quel bene serve al disabile per aiutarlo negli atti della sua vita quotidiana e facilitarne il vivere.

Anche sugli elettrodomestici sono previste queste agevolazioni? Ad esempio, lavatrici e lavastoviglie?

Elenco dei beni ammessi al beneficio fiscale

L’Agenzia delle Entrate ha fornito un elenco solo esemplificativo dei beni su cui è possibile applicare le agevolazioni fiscali 104. L’elenco è quello indicato nella Risposta n. 422 del 2019. Si tratta dei seguenti:

  • dispositivi medici aventi le finalità di facilitare l’accompagnamento, la deambulazione, la locomozione e il sollevamento dei disabili
  • l’acquisto o l’affitto di poltrone e carrozzelle per inabili e minorati non deambulanti
  • apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale
  • arti artificiali per la deambulazione
  • pedana sollevatrice da installare su un veicolo ammesso alla detrazione senza vincolo di adattamento in quanto destinato al trasporto delle persone affette da disabilità grave;
  • fax, modem, computer, telefono a viva voce, schermo a tocco, tastiera espansa  e i costi di abbonamento al servizio di soccorso rapido telefonico
  • cucine, limitatamente alle componenti dotate di dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, preposte a facilitare il controllo dell’ambiente da parte dei soggetti disabili, specificamente descritte in fattura con l’indicazione di dette caratteristiche.

Agevolazione fiscale 104, l’acquisto di elettrodomestici

Con riferimento, quindi, ad esempio all’acquisto di cucine, potrebbe essere ammessa alle agevolazioni fiscali 104, il costo della lavastoviglie quale componente dotato di dispositivo basato su tecnologie informatiche ecc.

ecc.

Cosa fondamentale è che, come anticipato, deve sussistere il collegamento funzionale tra il bene e la disabilità. Questo collegamento deve risultare dalla certificazione rilasciata dal medico curante o dal certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’Azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata.

Senza questa certificazione il bene non può godere di alcun beneficio fiscale.