Sono nuovamente online, da venerdì 1° aprile 2022, i siti dedicati alla comunicazione ENEA da eseguirsi a fronte dei bonus casa, ecobonus ordinario e Super Eobonus 110%. Definito anche il termine da cui decorrono i 90 giorni per effettuare la comunicazione con riferimento a quei lavori completati tra il 1° gennaio 2022 e 31 marzo 2022.

E’ quanto si apprende da un apposito avvisto pubblicato, sul proprio sito istituzionale dalla stessa Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

I portali dedicati ai bonus casa: la comunicazione ENEA

In dettaglio, tre sono i portali dedicati alla comunicazione dal farsi all’ENEA al termine di lavori edili di efficientamento energetico, ossia:

  • bonus casa, dove è possibile effettuare il caricamento, modifica e consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% (c.d. bonus ristrutturazione)
  • ecobonus, dove si effettuano il caricamento, la modifica e la consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali dal 50% all’85% e Bonus facciate (90% per spese 2020 e 2021 e 60% per spese 2022)
  • Super Ecobonus 110%, dove si effettuano il caricamento, la modifica e la consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono della detrazione bonus 110%.

L’ENEA fa sapere che, il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati sugli interventi completati tra il 1° gennaio 2022 e 31 marzo 2022 decorre dalla messa online dei siti aggiornati, quindi dal 1° aprile 2022.

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nell’avviso ENEA (vedi sotto).