Ecobonus auto usate, dal 28 settembre al via le prenotazioni

L’ecobunus auto usate, sostanzialmente, consiste in un incentivo per l’acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a euro 6.

di , pubblicato il
Ecobonus auto 2021, al via le prenotazioni: ecco come fare

“A partire dalle ore 10 di martedì 28 settembre 2021 i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni (cosiddetto ecobonus auto usate)”. Lo ha reso noto il ministero dello sviluppo economico, con un avviso appena pubblicato sul proprio sito. Vediamo memglio di cosa si tratta.

Cos’è l’Ecobonus auto usate?

L’ecobunus auto usate, sostanzialmente, consiste in un incentivo per l’acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25 mila euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. Il bonus è riconosciuto solamente se si rottama un vecchio veicolo. Ma attenzione: il veicolo rottamato dovrà essere della stessa categoria di quello acquistato,; inoltre, lo stesso dovrà essere immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

Per quanto riguarda l’entità del contributo, esso varia in base alla fascia di emissioni del veicolo usato che si intende acquistare acquista:

  • 0-60: 2.000 euro
  • 61-90: 1.000 euro
  • 91-160: 750 eur

Per l’ecobonus auto usate il governo ha stanziato ben 40 milioni di euro.

Come già detto in apertura, i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni dell’ecobonus auto usate già a partire dalle ore 10 di martedì 28 settembre 2021.

 

Articoli correlati

Argomenti: ,