Nella giornata di ieri, 24 maggio 2022, il ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha aggiornato le risposte alle domande frequenti (Faq) relative al cosiddetto ecobonus auto 2022. Proprio oggi, invece, Invitalia ha aperto la piattaforma che consente la prenotazione, da parte dei concessionari, dei medesimi incentivi.

Con queste Faq, il Ministero ha fornito utili chiarimenti in merito alla misura in argomento. Tra le novità più importanti, è stato spiegato che non ci sarà alcun limite alla prenotazione del bonus. in altre parole, ogni soggetto può acquistare più di un veicolo con in bonus.

Vediamo meglio di cosa si tratta e a chi spettano i nuovi ecobonus auto e moto.

Ecobonus auto, cos’è e a chi spetta?

I nuovi ecobonus auto e moto sono stati previsti per far fronte alla forte crisi del settore auto, causata, soprattutto, dall’emergenza sanitaria del coronavirus e dalle relative restrizioni adottate nel nostro paese.

Gli incentivi dureranno fino al 2024, ma fanno parte di un piano destinato ad andare avanti fino al 2030.

Il bonus è destinato agli acquisti di auto full eletric, ibride, ma anche vetture diesel e benzina a bassissime emissioni. L’importo del contributo più variare in base al tipo di veicolo che si acquista e se viene rottamata o meno una vecchia automobile; il bonus massimo che si può ottenere è pari a 5 mila euro.

Inoltre, sono previsti degli incentivi anche per l’acquisto di:

È previsto un limite di prenotazioni per ogni acquirente che compri veicoli di categoria M1, N1 e N2?

Come già detto in apertura, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha appena aggiornato le Faq relative all’ecobonus 2022.

Tra i tanti chiarimenti forniti, segnaliamo la terza faq della sezione “quali veicoli accedono al contributo”, con la quale il Ministero ha reso noto che non è previsto alcun limite per ogni acquirente che compri veicoli di categoria M1, N1 e N2.

Inoltre, si legge nella stessa Faq, “se un acquirente compra veicoli di categorie diverse può prenotare contributi per tutti i veicoli prescelti”.