Allo studio al Governo le modifiche sull’ecobonus, con agevolazioni specifiche per gli interventi energetici più efficienti e per quelli strutturali sull’immobile (deep renovation). Si parla, anche, di una rimodulazione della percentuale di detrazione fiscale, in base alla tipologia del risparmio atteso e inserimento di massimali unitari di spesa rispetto al tipo di operazione da agevolare. Insomma, l’ecobonus sarà fatto a misura in base all’investimento che si va ad eseguire.

Ricordiamo che, la detrazione del 65% sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica di un edificio, sono prorogate per tutto il triennio 2017-2019.

 Il Senato, infatti, ha approvato l’impegno da parte del Governo, di mantenere questa forma di agevolazione fiscale in vigore per l’intero prossimo triennio.

Ecobonus 65%: confermato per il triennio 2017-2019

Ecobonus: novità nella legge di Bilancio 2018

Le novità apportate al nuovo Ecobonus dovranno essere inserite nella legge di bilancio 2018, la prima fase è già stata attivata con l’invio delle bozze preliminare al MISE, per verificare le coperture finanziarie. Non ci resta che aspettare e verificare se la nuova misura sarà più conveniente rispetto a quella del 2017.

Ecobonus: interventi realizzati

Gli interventi realizzati nel 2014 relativamente agli Ecobonus sono stati circa 300mila, per un totale di oltre 3,2 miliardi di investimenti attivati.

La percentuale è in forte aumento negli ultimi 3 anni.

Questa misura ha avuto un costo di circa 10,8 miliardi nel periodo 2007-2016 e ha portato un risparmio, relativo ai soli nuovi interventi realizzati nell’anno.

Ecobonus 2017, arrivano le istruzioni per la cessione del credito soggetti incapienti