La notizia dell’aumento dell’ecobonus al 110% ha suscitato grande interesse e condivisione tra i lettori, siano essi proprietari di casa o operatori nel settore edile. Di certo la proposta potrebbe rappresentare una spinta notevole per il settore colpito, come molti altri, dalla crisi legata al coronavirus. Nella giornata di ieri aveva iniziato a circolare la notizia di un dietro front sull’ecobonus al 110%, in seguito alla presunta bocciatura della Ragioneria di Stato per via dei costi esageratamente alti.

Il ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è invece intervenuto per rassicurare gli interessati confermando che nel decreto di maggio ci saranno previsioni che aumentano il bonus per i lavori in casa “in modo significativo”.

Vero è che il ministro del MISE non ha fatto riferimento a percentuali precise ma questa potrebbe essere anche una precauzione di massima. Ad ogni modo il decreto è prossimo all’approvazione quindi arriveranno a breve maggiori dettagli sull’aumento dell’ecobonus al 100, 110 o 120% (secondo le diverse versione circolate).

Ovviamente seguiremo gli aggiornamenti fornendo update sul nuovo ecobonus al 110%. L’ipotesi più concreta resta quella che vede un aumento del bonus abbinato alla possibilità di sconto in fattura e cessione del credito.