Anche il pagamento delle pensioni di ottobre è anticipato a fine settembre, ma solo per chi le riscuote in Posta. Il pagamento in anticipo è riservato solo a chi ritira l’assegno in contanti e non dispone di conto corrente.

La misura è stata confermata dall’Inps recependo le ultime disposizioni varate dalla Protezione Civile in materia di sicurezza. Quindi per evitare assembramenti e code agli sportelli postali il giorno del pagamento delle pensioni.

Pagamento pensioni di ottobre anticipato

Ufficialmente le pensioni di ottobre saranno messe a disposizione dei beneficiari con valuta 27 settembre 2021 (Anche per i titolari di Banco Posta e Postepay).

Sarà quindi possibile incassarle in contanti a partire da questa data. Non per tutti lo stesso giorno, però.

Bisognerà rispettare, come per i mesi precedenti, un rigoroso ordine alfabetico. Ordine predisposto dall’Inps, in accordo con Poste Italiane, che interessa tutti gli uffici postali sparsi sul territorio nazionale.

Il vantaggio, anche per la pensione di ottobre, in via straordinaria, è dato dal fatto che si potrà disporre dei soldi qualche giorno prima del primo giorno bancabile del mese di ottobre.

Le date di pagamento 

Per riscuotere la pensione in Posta bisognerà rispettare il proprio turno in base all’ordine alfabetico predisposto dall’Inps, comunicato a Poste Italiane e pubblicato sul sito internet.

In alternativa si potrà attendere dopo il 1 ottobre 2020 senza l’obbligo di rispetto dell’ordine alfabetico. La misura non è tassativa, ma raccomandabile, tant’è che in molti uffici postali di piccoli Comuni dove risiedono pochi pensionati i pagamenti possono avvenire per necessità e urgenza su appuntamento in deroga all’ordine alfabetico.

Di seguito le date di pagamento in base alle iniziali del proprio cognome:

  • dalla lettera A alla lettera C il 27 settembre 2021
  • dalla lettera D alla lettera G il 28 settembre 2021
  • dalla lettera H alla lettera M il 29 settembre 2021
  • dalla lettera N alla lettera R il 30 settembre 2021
  • dalla lettera S alla lettera Z il 1 ottobre 2021

Anche per i prossimi mesi le pensioni saranno pagate in anticipo presso Poste Italiane in osservanza alla proroga dello stato di emergenza nazionale.