A differenza di alcuni altri bonus (come ad esempio il bonus vacanze), il bonus terme non è legato all’ISEE del nucleo familiare. Per averlo non è necessario dimostrare il possesso del requisito reddituale.

Ciò implica che può essere chiesto da tutti. Gli unici requisiti da rispettare sono quelli anagrafici e residenziali.

Come il buono per le terme

Il bonus terme si concretizza in un buono dal valore massimo di 200 euro che gli italiani potranno spendere per godere di servizi termali presso apposite strutture preventivante accreditate.

La richiesta del bonus deve essere fatta, dall’8 novembre 2021, direttamente alla struttura termale presso cui si intende goderne. Se tale struttura accorda il buono, il cliente ha poi 60 giorni di tempo per goderne altrimenti è perso.

Per conoscere le strutture termali che hanno aderito all’iniziativa è possibile consultare l’elenco che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Invitalia.

Come usare il bonus terme per tutta la famiglia

Come già detto, il bonus terme è svincolato dall’ISEE del nucleo familiare di chi lo richiede. Per avere il beneficio è sufficiente:

  • essere maggiorenne
  • ed essere residente in Italia.

Il buono di 200 euro, dunque, può essere chiesto da tutti i componenti della famiglia (la normativa non pone limiti in tal senso). Ad, esempio, una famiglia di 5 persone tutte maggiorenni e tutte residenti in Italia ha diritto a godere di 5 bonus terme (per complessivi 1.000 euro).

A differenza, invece, che per il bonus vacanze, il quale ricordiamo è legato all’ISEE (ne hanno diritto i nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000 euro) e può essere utilizzato da uno solo dei componenti (non è previsto un bonus vacanze per ciascun componente ma il bonus è per “famiglia”).

Potrebbero anche interessarti: