Con il decreto Aiuti bis è stata ampliata la famiglia dei cosiddetti bonus tv. In particolare, è stato previsto un nuovo incentivo da 50 euro per l’istallazione di un impianto satellitare. Lo stesso spetterà soltanto a quei cittadini che vivono in delle località montane dove il segnale del digitale terrestre non è sempre presente.

Con un comunicato stampa del 5 agosto 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito alcuni utili chiarimenti in merito a questa misura. Vediamo meglio di cosa si tratta e a chi spetta il nuovo beneficio.

Bonus tv potenziato, arriva l’incentivo per il satellitare: cos’è e a chi spetta?

Con il passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito alcuni incentivi economici per l’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder di ultima generazione.

Stiamo parlando, in particolare, del Bonus tv, decoder (che può essere richiesto a casa propria) e rottamazione tv. Il problema è che in alcune zone della penisola il segnale per la ricezione dei canali non è sempre presente. Così, con il decreto Aiuti bis, è stato istituito un nuovo incentivo a favore dei cittadini residenti in alcuni comuni montani. Il bonus servirà per l’acquisto di strumenti di ricezione del segnale tv satellitari.

Nuovo contributo per chi vive nelle zone montanare, ma prima serve il relativo decreto attuativo

Nel decreto Aiuti bis è stata inserita una norma che stanzia 7,5 milioni di euro per un nuovo bonus tv da 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale.

Il nuovo bonus è stato reso necessario per assicurare la visione della televisione anche alla popolazione delle comunità montane e delle altre zone in cui, ad esito dello switch-off, non è stata assicurata la ricezione del segnale televisivo.

Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, attraverso il comunicato stampa del 5 agosto, ha dichiarato quanto segue:

“Sono soddisfatto del lavoro compiuto, che darà risposte concrete alle tante richieste arrivate al Mise in questi mesi”.

Il bonus tv satellitare, ad ogni modo, non è ancora operativo. Le modalità e le procedure per richiedere tale contributo sono rimesse ad un apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico, da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della disposizione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Voi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo nuovo bonus tv.