Abbiamo recentemente trattato quelle che vengono definite le eccellenze della scuola e i risultati ottenuti dagli alunni italiani in una competizione informatica internazionale in Romania. Proprio per questo motivo vorremmo soffermarci anche su un evento che, nel suo genere potrebbe essere definito unico poichè almeno in Europa non esiste un’iniziativa analoga nell’ambito delle scuole medie superiori, ma solamente nelle Università.

Si parla delle Olimpiadi di Informatica a Squadre che hanno come scuola capofila a livello Nazionale ed Internazionale l’IIS Aldini Valeriani-Sirani di Bologna.

Olimpiadi a squadre di informatica

Le Olimpiadi di Informatica a Squadre nascono con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi nei confronti delle Tecnologie Informatiche e verso la Scienza dell’Informazione affiancandosi alle Olimpiadi di Informatica Individuale. Soprattutto le IOIT hanno l’obiettivo di abituare i giovani ai gruppi di lavoro poichè la capacità di lavorare in gruppo diventa un requisito indispensabile oggi nel mondo del lavoro per coloro che vogliono muoversi nel mercato del lavoro. La strategia, quindi, tende ad ottenere i migliori risultati che derivano dai talenti collettivi del team e cercando di implementare la capacità dei membri di sostenersi l’un l’altro. L’attività dell’team working, un requisito, quindi, importantissimo per le aziende che selezionano personale, viene quindi stimolata in queste manifestazioni.

IOIT: in cosa consistono?

Gli allievi delle squadre si cimentano nella risoluzione di 7 problemi con l’aiuto dell’algoritmica e della programmazione mediante programmi scritti in C/C++/Pascal; le loro soluzioni sono sottoposte ad un correttore ONLINE che ne determina la correttezza.

Si tiene a precisare che l’iscrizione al progetto di rete “Olimpiadi di Informatica a Squadre” è completamente gratuita per tutte le scuole medie superiori italiane sia pubbliche, parificate che private.

IOIT: serve il contributo delle aziende

Dall’anno scolastico 2015/2016 la piattaforma di gara è finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi di Informatica Individuali, piattaforma gestita da uno Staff Tecnico coordinato dal Prof.

Luigi laura della Sapienza di Roma. Il controllo, nella Gara Nazionale, che tutto avvenga nella più grande trasparenza è garantito dai docenti referenti le varie squadre che supervisionano non le proprie squadre, ma quelle di altre regioni; ovviamente il collegamento ad internet è disabilitato per tutti i P.C. dei laboratori usati, rimanendo ovviamente aperta la connessione con la piattaforma di gara, ubicata nel server dell’Università di Pisa. Dall’anno scolastico 2016/2017 i testi delle prove sono redatti in lingua inglese poichè un informatico non può esimersi dalla conoscenza di questa lingua, aumentando, al tempo stesso, la difficoltà delle prove i cui testi non sono in lingua madre.

Il I° Campionato delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a Squadre, si terrà presso l’IIS Aldini valeriani-Sirani dal 17 al 20 maggio 2017. La premiazione è prevista per il giorno 20 maggio 2017 e ad essa parteciperà il Presidente Romano Prodi.

L’IIS cerca, proprio per questa manifestazione, sponsorizzazioni tese a fare in modo che l’evento, così importante per aziende e scuole, si svolga nel miglior modo possibile e facendo in modo che gli studenti che arriveranno a Bologna per sostenere la prova non debbano sostenere alcuna spesa di vitto e alloggio. Per le aziende interessate a voler sponsorizzare l’evento è possibile il contatto con l’IIS Aldini Valeriani-Sirani all’indirizzo email [email protected].