Il bonus tv da 100 euro sta cominciando a dare i suoi frutti. Soltanto la scora settimana è stato registrato un volume di vendite di tv e decoder più che quadruplicato rispetto alla settimana precedente.

In molti adesso si stanno chiedendo se sia possibile utilizzare il bonus tv anche per gli acquisti in negozi online come Mediaworld o Amazon.

Bonus Tv fino a 100 euro, cos’è e a chi spetta

Il bonus tv, sostanzialmente, nasce allo scopo di incentivare le famiglie italiane ad acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione, che presto saranno necessari a causa del passaggio al nuovo digitale terrestre.

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro.

Questo bonus non prevede alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Il contributo è riconosciuto all’utente finale sotto forma di sconto praticato dal venditore. Quest’ultimo recupera lo sconto praticato all’utente finale mediante un credito d’imposta.

Posso utilizzarlo in negozi online come Mediaworld o Amazon?

Per ottenere il bonus tv fino a 100 euro è necessario compilare un modulo, da poco pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise). Si tratta, sostanzialmente, di una autocertificazione con la quale il richiedente attesta che l’apparecchio televisivo che intende rottamare sia stato correttamente consegnato al rivenditore o ad un centro comunale di raccolta RAEE per lo smaltimento.

In linea di principio, dunque, il Bonus TV può essere richiesto anche in negozi online, a patto che questi abbiano anche delle sedi fisiche di vendita. È il caso, ad esempio, delle grandi catene come Mediaworld, Expert ecc.

Amazon, anche per i motivi appena esposti, non può (almeno al momento) accettare il bonus tv fino a 100 euro.

 

Guide e articoli correlati