Vediamo se è possibile aprire la partita IVA ordinaria. Precisamente, aprirla anche quando si rientra nei requisiti di accesso al regime forfettario. Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che il forfettario è un regime fiscale naturale per tutti coloro che ne rispettano i requisiti.

Detto questo, riguardo al fatto se è possibile aprire la partita IVA ordinaria. Precisamente, aprirla anche quando si rientra nei requisiti di accesso al regime forfettario, la risposta è affermativa. Ma nella fattispecie ci sono degli obblighi da rispettare.

E’ possibile aprire la partita IVA ordinaria anche con i requisiti per il regime fiscale forfettario?

Nel dettaglio, l’ordinaria è accessibile anche con i requisiti per il forfettario. Ma occorre fare attenzione alla dichiarazione IVA. In quanto, in regime ordinario, nel quadro VO del modello è necessario indicare l’opzione. Nella dichiarazione che si riferisce proprio all’anno in corrispondenza del quale il regime ordinario è stato applicato.

Altrimenti, riguardo a se è possibile aprire la partita IVA ordinaria anche con i requisiti per il forfettario, per l’omessa comunicazione del regime fiscale nella dichiarazione IVA il contribuente sarà sanzionato. Da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa fare invece in caso di regime di contabilità semplificata

Riguardo a se è possibile aprire la partita IVA ordinaria anche con i requisiti per il forfettari, in regime di contabilità ordinaria semplificata, non c’è il vincolo triennale di permanenza nel regime. Che invece è previsto per il regime di contabilità ordinaria.

Quindi, è possibile aprire la partita IVA ordinaria in regime di contabilità semplificata. Anche con i requisiti per il forfettario. Ma poi a scelta, e senza vincoli, si potrà accedere al regime forfettario. Se i requisiti sono mantenuti. Così come è riportato in questo articolo. Che spiega, nel dettaglio, quali sono i tre requisiti. Proprio per accedere al regime fiscale agevolato.