E-commerce: 5 strategie per vendere i tuoi prodotti

Cinque strategie per vendere online: come spingere il tuo negozio su internet sfruttando al massimo le potenzialità dell'e-commerce

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Cinque strategie per vendere online: come spingere il tuo negozio su internet sfruttando al massimo le potenzialità dell'e-commerce

Quali sono i segreti dell’e-commerce? Vendere i prodotti richiede delle strategie per affermarsi sulla concorrenza: eccone 5 particolarmente efficaci. Vendere online: quando serve la partita IVA

Vendere online: studia il target dei tuoi clienti e fidelizzali

Su internet ci sono colossi dell’e-commerce che vendono praticamente di tutto. Il segreto per fare la differenza è specializzarsi. Non puntate a conquistare tutti ma cercate di individuare la sfera di potenziali clienti ai quali rivolgervi. Una volta individuato il target, punta a fidelizzare i clienti. Come? Ci sono diverse strategie (alcune le vedremo più nel dettaglio nei prossimi punti di questa guida per l’e-commerce).    

E-commerce: come gestire le spedizioni per ottimizzare i guadagni

Chi compra online vuole ricevere velocemente i suoi acquisti o risparmiare sulle spese di spedizione. Non sottovalutate questo aspetto dell’ordine. Si possono ad esempio fidelizzare i clienti con iscrizioni a club che garantiscono spedizioni più veloci o gratuite. Nelle spedizioni, così come nei prezzi in generale, è fondamentale la chiarezza. Ci sono siti in cui l’utente deve arrivare a simulare l’acquisto per rendersi conto dei costi di spedizione il che è poco elegante e user friendly.

Negozi online: l’importanza dell’assistenza clienti

Il servizio di assistenza clienti è fondamentale perché è indice di professionalità e ispira fiducia. Quello che spaventa alcuni utenti ancora reticenti verso l’e-commerce è l’assenza di un commesso che sia un punto di riferimento. Evitate questo empasse fornendo assistenza puntuale e rapida telefonicamente, via email e, se possibile, anche attraverso chat in tempo reale. Secondo un sondaggio realizzato da superoffice.com, il 68% dei clienti che cambia negozio online lo fa perché è insoddisfatta dell’assistenza ai clienti o non ripone fiducia nel servizio clienti. Una ricerca di sondaggio di EConsultancy conferma che è più redditizio mantenere i clienti fidati piuttosto che cercarne di nuovi.

Vendere online: l’importanza delle foto del prodotto

Perché un sito venda non basta elencare i prodotti con tanto di scheda tecnica: le foto sono fondamentali. Le foto non devono essere piccole o sfocate. Gli utenti apprezzano la funzione che permette di zoomare la foto per visionare i dettagli dell’articolo sullo schermo.

Posizionamento sito web: esserci per vendere

Avete un negozio online con un sito ben fatto, chiaro e intuitivo, e offrite prodotti di qualità a buon prezzo e un servizio impeccabile? Bene… ma se nessuno visita il vostro e-store a cosa serve? I Social Network aiutano a farsi conoscere ma sono i motori di ricerca che spingono l’e-commerce. Un detto emblematico sostiene che “non esiste un posto migliore in cui nascondere un cadavere che

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Argomenti: Partita Iva e ditte individuali, Lavoro e Contratti

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