Vediamo dove trasferirsi all’estero in pensione. Precisamente, varcare i confini nazionali scegliendo un Paese estero quando si parte con tutta la famiglia al seguito. E questo perché non si tratta di un fenomeno raro per tanti pensionati italiani. Che puntano a vivere in Paesi dove spesso il costo della vita è più basso.

Su dove trasferirsi all’estero in pensione se parte tutta la famiglia, tra l’altro, spesso la strada da percorrere è breve. In quanto ci sono pensionati italiani che, varcando i confini nazionali, prendono la residenza in Paesi come il Portogallo e la Spagna.

Ma ben gettonata è pure la Tunisia.

Dove trasferirsi all’estero in pensione se parte tutta la famiglia

Su dove trasferirsi all’estero in pensione, in ogni caso, c’è da precisare che non si tratta chiaramente di un grande esodo. Ovverosia, solo una piccola quota di pensionati italiani, sebbene sia in costante crescita, decide di trascorrere la vecchiaia all’estero. E magari proprio con tutta la famiglia al seguito. Ma perché farlo oltre alle eventuali ragioni di tipo economico? Vediamo allora di chiarire questo importante aspetto.

Su dove trasferirsi all’estero in pensione se parte tutta la famiglia, spesso il desiderio è quello di cambiare vita. Per esempio, acquistando una villetta o un appartamento in Paesi esteri e, soprattutto, a pochi passi dalle spiagge.

Il caso del CEO di un’azienda da 68 miliardi che molla tutto per stare in spiaggia

Su dove trasferirsi all’estero in pensione se parte tutta la famiglia, un caso lampante è emerso dalle cronache dei giorni scorsi. Con il CEO di un’azienda da 68 miliardi che ha annunciato di voler mollare tutto. Di voler fuggire in Australia, e di non voler fare più nulla. Il suo più grande desiderio, infatti, è quello di stare in spiaggia. Sulle pensioni all’estero, infine, attenzione anche al fatto che la guerra in Ucraina ha fatto saltare alcuni controlli.