Scuola, spesa, aperitivo con gli amici e tanto altro ancora. Sono davvero tanti i posti da raggiungere per cui può rivelarsi utile avere a propria disposizione un mezzo di trasporto particolarmente maneggevole e facile da utilizzare. Ne è un chiaro esempio il monopattino elettrico che proprio nel corso degli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom di richieste.

A favorirne il successo, poi, ci ha pensato l’ormai famoso bonus monopattini introdotto al fine di favorire la mobilità. Ebbene, proprio in tale ambito interesserà sapere che giungono buone notizie per molti amanti dei monopattini che a breve potranno beneficiare anche del cosiddetto bonus casco.

Ecco chi ne ha diritto e soprattutto dove.

Dopo il bonus monopattini anche il casco è gratis: chi ne ha diritto

Abbiamo già avuto modo di vedere che il bonus monopattini, conosciuto anche come bonus mobilità, si presenta come un credito d’imposta fino a 750 euro, da utilizzare entro il 2022. Un’agevolazione indubbiamente importante, che consente a molte famiglie di risparmiare un bel po’ di euro sull’acquisto di questo innovativo e moderno mezzo di trasporto.

Proprio in tale ambito pertanto, come già detto, interesserà sapere che giungono buone notizie per molti amanti dei monopattini elettrici che a breve potranno beneficiare anche del cosiddetto bonus casco. Ma chi ne ha diritto e soprattutto dove?

Ebbene, a poter beneficiare di tale misura sono coloro che risiedono a Firenze. Il Comune in questione, infatti, ha deciso di mettere a disposizione dei propri cittadini il bonus casco monopattino. Quest’ultimo, così come si evince dal sito ufficiale del Comune di Firenze, può essere richiesto dai

“proprietari di monopattino elettrico e/o utilizzatori dei servizi di sharing monopattini, che abbiano acquistato un casco protettivo dopo il 1° novembre 2021 e dispongano della documentazione fiscale (scontrino) attestante l’acquisto effettuato in qualsiasi negozio fisico o online”.

Dopo il bonus monopattini anche il casco è gratis: come richiedere il bonus casco

Una volta visto chi ha diritto al bonus casco monopattino, vediamo assieme come presentare apposita richiesta. Ebbene, a tal proposito è bene sapere che a partire dal 20 luglio i soggetti interessati possono richiedere tale agevolazione online tramite il sito servizionline.comune.fi.it/bonus-caschi/.

Una volta effettuato l’accesso attraverso le proprie credenziali SPID, quindi, non bisogna fare altro che inserire la documentazione attestante l’acquisto del casco e il codice Iban del conto su cui si desidera ottenere il rimborso. Quest’ultimo, ricordiamo, è pari a massimo 30 euro. Un importo non indifferente che verrà erogato entro 30 giorni dal momento in cui la domanda viene approvata.