Donazioni Onlus: aumenta la detrazione Irpef

La legge sui finanziamenti ai partiti ha aumentato la quota di detrazione Irpef per le donazioni alle Onlus al 24% dal 2013 e al 26% dal 2014

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il

Sulla deducibilità delle donazioni alle Onlus, è intervenuta la legge sui finanziamenti ai partiti voluta dal Governo, aumentando la detrazione Irpef per le erogazioni alle stesse.

 

 

Legge sui finanziamenti ai partiti

E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge n. 96/2012 che introduce norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonchè misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi.

 

 

Donazioni Onlus: deducibilità

Tra le misure fiscali che devono essere prese in considerazione merita attenzione particolare quella dedicata alle erogazioni liberali in favore delle Onlus. Viene infatti esteso il regime delle detrazioni fiscali sulle erogazioni liberali fissato per i partiti politici ( si veda nostro articolo La detrazione Irpef aumenta al 24% per i finanziamenti ai partiti ) a quello stabilito per le Onlus, prevedendo l’innalzamento dell’importo detraibile Irpef dal 19% al 24% per l’anno 2013 e al 26% a decorrere dal 2014.

 

 

Detrazione Irpef erogazioni Onlus

La modifica ha interessato in particolar modo l’articolo 15 del Tuir, il Testo unico delle imposte sui redditi, al cui comma 1.1 si prevede ora che dall’Irpef, si detrae un importo pari al 24% per il 2013 e al 26% dal 2014, per le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.065 euro all’anno a favore delle Onlus, delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, nei paesi che appartengono all’Ocse. La detrazione Irpef in tal caso è concesso a condizione che il versamento di tali erogazioni venga eseguito solo con versamenti bancari o postali, e secondo altre modalità di pagamento, purchè sia possibile svolgere efficaci controlli.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Redditi e Dichiarazioni, Onlus