Quando si effettua una donazione di alto valore c’è sempre bisogno dell’atto del notaio a meno che si tratti di donazioni di modico valore, per le quali non serve, o di una donazione indiretta.

Ogni volta che si decide di fare una donazione ad un parente o ad un amico è necessario recarsi dal notario per l’atto di donazione sia che si tratti di un’immobile, di denaro o di un’auto piuttosto che un’opera d’arte o gioielli.

Non sempre è necessario l’atto di donazione e la presenza di un notaio in caso di donazione, come accade, per esempio per le donazioni di modico valore per le quali basta la consegna dell’oggetto e l’accettazione di chi lo riceve. La modicità della spesa, in ogni caso, va valutata in base alla situazione economica del donante.

Donazione indiretta: di cosa si tratta?

E’ possibile, in ogni caso, riuscire a donare un bene di valore importante senza recarsi dal notaio per la stipula dell’atto di donazione, evitando, in questo modo, anche di pagare le tase relative alla donazione. Si può utilizzare quella che è chiamata donazione indiretta. Lo schema utilizzato nella donazione indiretta è largamente usato nella vita quotidiana, anche se molto spesso in modo inconsapevole. Tutte le volte che manca il vero e proprio atto di donazione, ovvero passaggio di beni o denaro dal donante al donatario, infatti, non è necessario nè pagare il notaio per l’atto di donazione nè pagare le tasse sulla donazione.

Un caso, per esempio, è quello in cui quando si acqista un bene mobile o immobile a versarne il prezzo sia il donante  intestando, però, l’acquisto dal donatario che sarà beneficiario della donazione indiretta. In questo caso, tra l’altro si evita anche il doppio passaggio di proprietà del bene.

Per fare in modo, però, che la donazione indiretta non debba essere soggetta all’imposta sulle donazioni, nell’atto di compravendita deve essere necessariamente specificato che il donante sta facendo un regalo al donatario, come ha chiarito la Corte di Cassazione nella sentenza numero 13133 del 24 giugno 2016.

Donazione indiretta attraverso usucapione: ecco come funziona

Un altro modo per evitare di pagare le spese notarile e le tasse sulla donazione è quello di sfruttare l’Usucapione. Non è un sistema che viola la legge nè tanto meno una frode. Si tratta di un passaggio di proprietà che avviene senza il pagamento delle imposte se il beneficiario ha posseduto ed utilizzato il bene per almeno 20 anni realizzando il passaggio della titolarità del bene per usucapione. Si tratta, quindi, di un metodo utile al passaggio di proprietà di un bene senza utilizzare contratti con la sola dimostrazione del possesso continuato del bene per almeno 20 anni. L’usucapione, tra l’altro puiò avvenire attraverso la mediazione senza ricorrere al giudice.