Donazione e cessione immobile, previste novità e semplificazione nel ddl Concorrenza. Il ddl che sta facendo tanto parlare per i cambiamenti apportati sulla legittima difesa, tra le tante novità sulle assicurazione RC auto, trasparenza delle spese bancarie e mutui, ha previsto semplificazione anche in alcuni casi di donazione e cessione immobile, vediamo in quali casi e in che modo.

Donazione e cessione immobile: semplificazione

Il ddl Concorrenza prevede semplificazine del passaggio di proprietà di beni immobili adibiti ad uso non abitativo con valore catastale non superiore a 100.000 euro, l‘autocertificazione della sottoscrizione può essere effettuata anche degli avvocati aderenti al gratuito patrocinio.

Il decreto recita: “ In tutti i casi nei quali per gli atti e le dichiarazioni aventi ad oggetto la cessione o la donazione di beni immobili adibiti ad uso non abitativo, come individuati dall’articolo 812 del codice civile, di valore catastale non superiore a 100.000 euro, ovvero aventi ad oggetto la costituzione o la modificazione di diritti sui medesimi beni, è necessaria l’autenticazione della relativa sottoscrizione, essa può essere effettuata dagli avvocati abilitati al patrocinio, muniti di polizza assicurativa pari almeno al valore del bene dichiarato nell’atto”.

Inoltre si legge che “le visure ipotecarie e catastali per la redazione degli atti e delle dichiarazioni di cui al comma 1 nonché le comunicazioni dell’avvenuta sottoscrizione degli stessi agli uffici competenti sono a carico della parte acquirente, donataria o mutuataria.”

Avvocato a costo zero, un boom di richieste

Fonte: ddl concorrenza