“Buongiorno mia figlia ha fatto domanda di reddito il 14 marzo ad oggi non ha ricevuto alcuna risposta; sul sito Inps c è scritto in attesa di rdc com. L’ isee l’abbiamo fatta con il reddito del 2018 non riusciamo a capire se ci hanno messo in attesa o altro la domanda è stata fatta correttamente alle poste ,cosa devo fare? La ringrazio”.

Abbiamo visto che è possibile controllare online l’avanzamento della pratica per la domanda di Reddito di Cittadinanza. Ciò permette di sapere se l’Inps ha verificato i requisiti e se la richiesta è stata accettata o rifiutata (anche se la procedura non precisa anche l’importo, cosa che invece si verifica quando si ritira la carta RdC presso l’ufficio postale).

Che cosa significa se la domanda per il reddito di cittadinanza risulta in attesa del modulo Rdc-Com?

Se nello stato di avanzamento della domanda viene riportata questa dicitura, significa che i moduli consegnati ad integrazione della domanda per il Reddito di cittadinanza sono in attesa di essere esaminati dall’Inps. Il modulo Rdc-Com, infatti, serve per rendere nota all’Inps un’attività di lavoro (subordinato o autonomo) che non è possibile rilevare dalla dichiarazione Isee.

A tal proposito è opportuno ricordare che il modello Rdc-Com va comunicato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di Rdc.

Rispondendo al quesito proposto quindi, anche se non specificato nella mail, supponiamo che uno dei componenti del nucleo familiare abbia iniziato un’attività lavorativa nel 2019. Se il modello Rdc-Com è stato allegato correttamente nel momento in cui è stata fatta domanda presso le Poste (o in seguito, nel rispetto del termine previsto), non c’è nient’altro che va fatto se non attendere le verifiche Inps. Queste potrebbero essere più lunghe della media proprio perché si tratta di una situazione particolare in cui sono state registrate novità rispetto al momento della domanda.

Sulle tempistiche leggi anche: quanto passa dalla risposta Inps all’accredito sulla carta del reddito di cittadinanza?