Buongiorno, sono un invalido civile con il 75º di invalidità, dal 1982 ero disoccupato percepivo un assegno di invalidità, a dicembre 2012 mia madre è morta e a maggio 2012 ho avuto il collocamento al lavoro fino a maggio 2018, adesso sono in pensione. La mia domanda è posso usufruire della reversibilità di mia madre (la mia pensione sarà circa 507 euro). Grazie aspetto risposta.

Per tutte le informazioni sulla pensione di reversibilità è possibile consultare la seguente guida: Pensione di reversibilità, quando spetta e come chiederla

Pensione di reversibilità: quando va presentata la domanda?

La domanda della pensione di reversibilità, va presentata entro un anno dalla morte del lavoratore o del pensionato, dopo questo termine non è possibile più fare domanda.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: fotocopia del documento  e del codice fiscale del defunto e del richiedente; stato di famiglia o autocertificazione, certificato di morte.

In riposta al quesito del nostro lettore, indipendentemente dalla possibilità di beneficiare della pensione di reversibilità, si trova fuori termine per presentare la domanda.

In riferimento alla pensione di reversibilità e alla sua compatibilità con altre forme pensionistiche, abbiamo redatto quest’articolo: Pensione di reversibilità e inabilità sono compatibili?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]