Buongiorno, ho fatto la domanda di pensione anticipata il 20 novembre 2018 dopo aver raggiunto 42 anni e 10 mesi  ma a tutt’oggi ancora non ho avuto nessuna risposta, ho chiamato diverse volte l’Inps ma la risposta è sempre la stessa È IN GIACENZA.

Se la finestra è di tre mesi come mai  non ricevo nessuna risposta?

Domanda in giacenza cosa significa?

Partiamo dal presupposto che i 3 mesi di attesa per la decorrenza della pensione sono stati introdotti per coloro che hanno raggiunto i requisiti per la pensione anticipata dal 1 gennaio 2019.

Avendo presentato domanda il 20 novembre 2018 (e avendo, quindi, raggiunto i requisiti nel 2018) non le spetta l’attesa dei 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti per la decorrenza della pensione che, quindi, dovrebbe decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, ovvero dal 1 dicembre 2018.

Quando una domanda di pensione risulta “IN GIACENZA” o ancora non è stata presa in esame dall’INPS. Al suo posto, quindi, mi recherei con tutta la documentazione alla sede Inps di appartenenza a chiedere spiegazioni sullo stato della sua domanda di pensione e del perché di questo ritardo. In ogni caso, nel momento che le verrà liquidata la pensione, sarà fatto con gli arretrati a partire dal 1 dicembre 2018. Ma mi raccomando, non attenda oltre e non si affidi al call center, si rechi all’ufficio INPS territoriale di appartenenza con il numero di protocollo della sua domanda di pensione e con tutta la documentazione in suo possesso.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”