Quali sono i tempi di valutazione della domanda Bonus bebè e come sbloccare lo stato se risulta in sospeso. Cerchiamo di fare chiarezza.

Entro quando va fatta la domanda bonus bebè e tempistiche di valutazione e erogazione

Mediamente, e salvo problemi, la prima erogazione del bonus bebè avviene dopo circa 120 giorni dalla domanda. I successivi pagamenti sono poi a scadenza mensile.

Dipende anche se l’istanza viene fatta secondo i tempi previsti o in ritardo. Se la domanda viene presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia, gli accrediti iniziano nel mese in cui avviene questo evento.

Se invece la domanda avviene dopo i 90 giorni, l’accredito parte dal mese successivo.

Che cosa fare in caso di ritardo dell’Inps nella gestione della pratica?

Come controllare lo stato della domanda bonus bebè

Accedendo al servizio Online Inps con le proprie credenziali, si può facilmente controllare lo stato di avanzamento della domanda bonus bebè.

Cliccando su “Consultazione Domande” si possono verificare alcuni dati tra i quali data richiesta, numero di protocollo, dati anagrafici, ID richiesta, documenti inseriti e, appunto, “stato della domanda”.

Che cosa fare se quest’ultimo dovesse risultare bloccato e in sospeso?

Domanda Bonus Bebè sospesa: da che dipende e come sbloccarla

Se, dopo 120 giorni dalla domanda, lo stato risulta in sospeso, andrebbero controllati in primis il rinnovo del modello ISEE secondo i tempi previsti e la compilazione correttamente avvenuta del modello 163 Inps. Questi sono due errori abbastanza comuni che possono portare alla sospensione della domanda del bonus bebè.

Ulteriori informazioni e linee guida su come procedere possono essere ricavate direttamente leggendo la Circolare Inps n. 85 del 7 giugno 2019.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche leggere i seguenti articoli:

Come controllare la data di pagamento del bonus bebè

Quante mensilità spettano per il bonus bebè?

Ho perso il diritto al bonus bebè o è solo un ritardo nel pagamento? Ecco come saperlo