Documento programmatico sicurezza 2012: arriva la soppressione

di Roberto Franchini, pubblicato il

Il decreto semplificazioni entrato in vigore nel mese di marzo 2012, ha introdotto notevoli novità e cambiamenti una delle principali novità riguarda la soppressione a decorrere dalla prossima scadenza del 31 marzo 2012 dell’obbligo di redazione o aggiornamento:

• del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), compreso quello “semplificato”;

• dell’autocertificazione sostitutiva dello stesso (per i soggetti che trattano dati personali non sensibili e come unici dati sensibili quelli relativi a stato di salute o di malattia dei propri dipendenti e collaboratori, anche a progetto, senza indicazione della relativa diagnosi e di adesione ad organizzazioni sindacali o a carattere sindacale).

Inoltre non sussiste conseguentemente alcun obbligo di riportare nella Relazione sulla gestione degli amministratori, allegata al bilancio d’esercizio, il riferimento all’avvenuta redazione o aggiornamento di tali documenti.

Si evidenzia che il c.d. “Decreto Semplificazioni” in esame ha abrogato esclusivamente la redazione e l’aggiornamento del DPS 2012 mantenendo inalterati i restanti obblighi previsti dal Codice della Privacy, che rimangono pertanto in vigore (obbligo di adozione delle misure minime di sicurezza).

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Aziende e Società