Divorzio e risarcimento danni per relazione extraconiugale, la Corte di Cassazione con la sentenza n. 19193/15 ha stabilito che il coniuge che porta avanti una relazione extraconiugale con un’altra donna, illudendo la moglie che la crisi matrimoniale è superata, può essere condannato al pagamento di un cospicuo risarcimento danno.

Risarcimento danni: il caso

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna inflitta ad un uomo che intratteneva una relazione extraconiugale con un’altra donna facendo credere alla moglie che la crisi matrimoniale tra loro era superata, per 10.000 euro di risarcimento a favore dell’ex moglie.

L’ex marito con il suo comportamento aveva leso la dignità della moglie causandole la depressione.

Inoltre, l’uomo non aveva nascosto la sua relazione, anzi né erano a conoscenza anche svariate persone vicine alla coppia, amici e parenti. Anche dagli atti depositati in Tribunale, è risultato che l’uomo intratteneva contemporaneamente alla relazione coniugale, un rapporto con un’altra donna.

I giudici hanno stabilito che l’ex marito aveva tenuto una condotta lesiva nei confronti della dignità della moglie, con comportamenti inidonei pubblicamente. Ed è per questo che i giudici hanno condannato l’ex marito al pagamento del risarcimento del danno di 10.000 euro.

Il triangolo no! Non lo avevo considerato… costa caro.

Matrimonio, quando dal “SI” si passa al “Tradimento”?

Tradimento: un uomo su 5 ha un conto segreto per l’amante

E’ legittimo controllare lo smartphone per scoprire il tradimento? Ecco 5 cose da fare