Facciamo chiarezza su un tema molto attuale e delicato: regole e multa per uso del cellulare alla guida. La fattispecie rientra nella previsione dell’articolo 173 del Codice della Strada che però prevede anche le eccezioni per i conducenti di determinati veicoli.

Tra questi in primis gli agenti di forze armate in servizio (Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa etc).
In origine l’articolo in esame comprendeva anche un inciso per i conducenti di veicoli adibiti ai servizi delle strade e autostrade e al trasporto di persone per conto di terzi ma questo passaggio è stato soppresso.

A fare chiarezza sul punto è stata la Corte di Cassazione con ordinanza n. 24919/2017 con cui il Collegio ha respinto il ricorso di una società di trasporti il cui conducente faceva uso di cellulare alla guida ma per ragioni non inerenti al servizio. I giudici hanno ribadito che l’onere della prova dello svolgimento dell’attività al momento del rilevamento dell’infrazione spettava alla società. Quest’ultima ha provato ad opporre che fosse sufficiente comprovare la funzione del mezzo a bordo del quale era stata commessa la violazione del codice della strada: argomentazione assolutamente respinta dalla Cassazione. I giudici di piazza Cavour, infatti, hanno richiesto come condizione l’utilizzo concreto del veicolo a scopo professionale e non anche la mera presunzione. Astrattamente infatti è possibile che il conducente di un veicolo adibito ad una certa attività, lo usi in alcuni frangenti per scopi diversi e personali.

Concludiamo ricordando che il divieto di uso del cellulare alla guida ormai non sanziona più solo le telefonate: basta essere sorpresi con il telefono in mano al volante. Perché è importante fare questa precisazione in questa sede? Perché oggi sempre più persone utilizzano le applicazioni GPS e di navigazione satellitare del telefono. Anche in questo caso però lo smartphone deve stare su apposito supporto e non può essere tenuto in mano da chi guida rappresentando altrimenti elemento di distrazione.

Leggi anche:

Vietato l’uso del cellulare alla guida anche con viva-voce? Ecco quando

Macchina ferma al semaforo: si può controllare il cellulare o si rischia la multa?