Disoccupazione NASPI e congedo per assistere familiare, posso fare richiesta?

Disocupazione NASPI dopo il congedo, posso fare la domanda se mi dimetto per assistere il familiare con gravi difficoltà?

di , pubblicato il
Disoccupazione NASPI

Disoccupazione NASPI e congedo per assistere il familiare con handicap grave, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, volevo solo sapere se posso fare questa domanda di sussidio disoccupazione se ho finito il congedo non RETRIBUITO per assistere suocero per motivi gravi ?? Se non torno al lavoro perché continuo ad assistere il suocero.

Risposta

L’indennità di disoccupazione Naspi spetta ai lavoratori che sono stati licenziati o hanno perduto il lavoro involontariamente, rientrano in questa casistica, anche i lavoratori che sono stati licenziati per giusta causa, i lavoratori apprendisti, i soci lavoratori di cooperative.

Restano fuori dalla prestazione i lavoratori agricoli, i lavoratori del pubblico impiego e i lavoratori che percepiscono l’assegno ordinario di invalidità.

Concludendo, se un lavoratore si dimette per giusta causa non perde il diritto alla NASPI. Da precisare che la giusta causa dev’essere documentata e l’UNILAV di licenziamento deve indicare la motivazione per giusta causa.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,