Disdetta canone Rai 2019: la procedura da effettuare

Ecco la procedura da seguire per disdire il canone Rai nel 2019, quando la tv non si detiene.

di , pubblicato il
truffa canone rai

Buonasera, vorrei sapere dove posso trovare il modulo giusto per disdire il canone rai in quanto sono in possesso della legge 104, cordialmente. 

La legge 104 non prevede nessuna esenzione del canone Rai, abbiamo trattato l’argomento in quest’articolo, considerando anche chi può chiedere l’esonero: Legge 104 e canone RAI, si è esenti?

Analizziamo quando è possibile chiedere la disdetta del canone Rai e quale procedura eseguire.

Non detenzione del Canone Rai 2019

L’ Agenzia delle Entrate precisa che i contribuenti titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale, che vogliono disdire l’abbonamento, in quanto non detengono più apparecchi televisivi in alcuna dimora (ad esempio perché li hanno ceduti), devono presentare la dichiarazione sostituiva di non detenzione compilando e inviando questo modello – pdf (Quadro A).

Termini di presentazione della dichiarazione di non detenzione

La dichiarazione di non detenzione (Quadro A), per avere effetto per l’intero anno, deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno di riferimento ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre del medesimo anno.

Esempi di invio per l’anno 2019

L’Agenzia delle Entrate espone degli esempi per la presentazione della dichiarazione Quadro A

  • dal 1° luglio 2018 al 31 gennaio 2019 esonera dal pagamento per l’intero anno 2019
  • dal 1° febbraio al 30 giugno 2019 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2019)

La dichiarazione sostitutiva (Quadro A) va presentata ogni anno se continua a sussistere la non detenzione dell’apparecchio tv.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,