Disdetta assicurazione auto. Tutto sulla procedura da seguire

Disdetta assicurazione auto? Tempi e iter da seguire per disdire l'Rc auto

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Disdetta assicurazione auto? Tempi e iter da seguire per disdire l'Rc auto
Disdetta assicurazione auto? Occhio al rinnovo

Disdetta assicurazione auto. Quando si trova una polizza Rc auto migliore, in termini di convenienza economica, la strada da seguire è quella di procedere alla disdetta. Come disdire l’Rc auto?

Rc auto: dalle origini…

In primo luogo si ricorda che l’Rc auto è l’assicurazione sulla responsabilità civile dell’auto, una garanzia obbligatoria per legge per il risarcimento dei danni che la propria auto può causare ai terzi. Nel nostro paese è diventata obbligatoria con la legge n. 90 del 1996.

… al decreto liberalizzazioni

Recentemente il Governo tecnico, con il decreto liberalizzazione, il DL n. 1 del 2012 convertito in legge n. 27 del 2012, entrato in vigore lo scorso 25 marzo, al fine di rispondere all’emergenza del caro polizze Rc auto che ha portato, secondo dati ufficiali, circa 3 milioni di italiani a circolare senza l’assicurazione auto, ha toccato la disciplina riguardante proprio la polizza Rc auto, disponendo una tariffa unica nazionale. Tariffa unica che ha causato le ire delle compagnie di assicurazione che lamentano il fatto che non si possa prevedere identiche offerte assicurative da Nord a Sud. Sempre in tema di Rc auto, la liberalizzazione ha previsto anche degli sconti alle polizze sull’assicurazione auto per chi accetta di farsi installare sulla propria vettura una scatola nera.

 

Disdetta assicurazione auto

Scegliere una polizza Rc auto non è certo semplice. Quando se ne trova una che fa più al caso nostro ma siamo ancora “impelagati” in quella attuale, strada obbligatoria è procedere alla disdetta. Come disdire l’Rc auto?

 Disdetta Rc auto in caso di rinnovo tacito

 In tal caso bisogna innanzitutto verificare che l’Rc auto che abbiamo stipulato preveda o meno il rinnovo tacito. Se cè il rinnovo tacito, a disdetta può essere esercitata con un termine id preavviso di 15 giorni.

Disdetta Rc auto senza rinnovo tacito

Se invece non c’è alcun rinnovo tacito, si può disdire l’assicurazione auto fino all’ultimo giorno di validità.

Come disdire Rc auto: la lettera

Per effettuare la disdetta dell’assicurazione auto è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 15 giorni prima della scadenza del contratto. Si consiglia comunque di anticipare via fax il modulo della disdetta.

 

 Di seguito potete trovare un modulo per la disdetta dell’assicurazione auto:

Modulo disdetta assicurazione auto

 

Sull’assicurazione auto potrebbe interessarti anche:

Rc auto: le province decidono per gli aumenti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi