Dis-Coll: estendere l’indennità a precari dell’Università

Si chiede un chiarimento sulla Dis Coll per fare in modo di porre fine alla discriminazione che impedisce l'accesso all'indennità ai precari dell'Università.

di , pubblicato il
Si chiede un chiarimento sulla Dis Coll per fare in modo di porre fine alla discriminazione che impedisce l'accesso all'indennità ai precari dell'Università.

Si chiede l’estensione della Dis Coll anche ai precari dell’Università. A chiederla la campagna della Cgil e dell’Adi per aprire l’indennità per i parasubordinati anche ai dottorandi e ai borsisti di ricerca delle varie Università italiane.   Tali figure, infatti sono escluse dall’ammortizzatore sociale e si chiede il riconoscimento della Dis Coll per assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti. La campagna in breve tempo ha raccolto oltre 8mila adesioni ed ha l’obiettivo di chiarire la reale portata dell’ammortizzatore sociale .   Dis-Coll Inps 2015: guida alla disoccupazione cocopro   La Dis Coll, introdotta dal Dlgs 22 del 2015, è la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati che è andata a sostituire l’Unatantum Cocopro. L’indennità è diretta ai collaboratori coordinati e continuativi, anche per collaboratore a progetto e iscritti alla gestione separata dell’Inps. I collaboratori devono essere privi di Partita Iva e non pensionati e devono aver perduto involontariamente il lavoro. DIS-COLL Inps 2015: come fare domanda di disoccupazione La normativa, fanno notare i promotori della campagna, prevede che anche assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti, sulle cui spalle grava buona parte della tenuta delle Università italiane, siano ricompresi tra i beneficiari dell’indennità poiché come i cococo e i cocopro, versano i propri contributi alla Gestione Separata Inps, rientrando nella categoria dei precari parasubordinati.

  Proprio per questo si chiede un chiarimento al ministro del Lavoro Poletti al riguardo affinchè venga posto un rimedio alla discriminazione che non vede riconoscere a tali lavoratori l’indennità di disoccupazione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: