Dis Coll 2016: domande disoccupazione entro il 12 luglio

Dis Coll: prima scadenza 12 luglio, ecco chi interessa.

di , pubblicato il
Dis Coll: prima scadenza 12 luglio, ecco chi interessa.

Per i rapporti di lavoro cessati entro il 5 maggio 2016 il limite entro cui presentare la domanda di dis coll è fissato al 12 luglio.

Per le cessazioni successive al 5 maggio 2016, invece, deve essere rispettato il termini di 68 giorni dalla cessazione del rapporto.

Questo vale per i lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata che hanno perduto involontariamente il lavoro. L’indennità di disoccupazio erogata si chiama Dis Coll ed è stata istituita nel 2015 e prorogata dalla legge di Stabilità 2015 anche a tutto il 2016.

A farlo presente con la circolare numero 74 del 5 maggio 2016, è l’Inps che fornisce anche le istruzioni esecutive per la richiesta dell’indennità.

Per gestire le cessazioni di rapporti di lavoro intervenute tra il 1 gennaio  e il 5 maggio 2016, infatti, l’Inps fa presente che il termine di presentazione della domanda è fissato a 68 giorni dalla pubblicazione della suddetta circolare, e quindi entro il 12 luglio 2016.

La presentazione della domanda per chi ha perduto il lavoro entro il 5 maggio 2016, quindi, scade il 12 luglio.

Eccettuato questo periodo transitorio, per le cessazioni avvenute dal 1 gennaio al 5 maggio, però, il termine di presentazione tornerà ad essere quello dei 68 giorni dalla cessazione del contratto di collaborazione. Il termine indicato, quindi, è individuato come un termine di decadenza, trascorso il quale non si avrà più diritto alla prestazione.

La prestazione decorre dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro se la domanda di dis coll è presentata entro l’ottavo giorno, altrimenti, se presentata successivamente l’ottavo giorno, la prestazione spetta dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda. Per le cessazioni avvenute entro il 5 maggio la prestazione viene riconosciuta in ogni caso dall’ottavo giorno successivo a quello della data di cessazione del rapporto di lavoro.

Argomenti: ,