Diritto alla malattia, l’Inps la revoca e l’azienda gli continua a dare lo stipendio

Gravemente malato a 22 anni, l’INPS sospende la malattia retribuita, l’azienda gli riconosce lo stipendio, la considera un'ingiustizia.

di , pubblicato il
Gravemente malato a 22 anni, l’INPS sospende la malattia retribuita, l’azienda gli riconosce lo stipendio, la considera un'ingiustizia.

Diritto di malattia: l’INPS sospende la malattia retribuita ad un dipendente gravemente malato. Succede a Cesenatico, un ragazzo di 22 anni, che lavora per la Siropack Italia, è gravemente malato. Fin dall’età di 11 anni è affetto da Sarcoma di Ewing, una forma tumorale che si sviluppa a livello osseo. Il ragazzo, nonostante i lunghi periodi di malattia, è riuscito a diplomarsi e a febbraio del 2016 è stato assunto presso l’azienda Siropack Italia srl di Cesenatico con la mansione di terminalista.

I titolari dell’azienda di Siropack, Rocco De Lucia e Barbara Burioli, hanno dichiarato: “ Prima che sopraggiungesse l’obbligo di assumere una persona diversamente abile, non abbiamo avuto dubbi a puntare su di lui, nella convinzione che il lavoro potesse dargli un ulteriore stimolo per continuare a combattere la sua battaglia personale, è un ragazzo infinitamente disponibile e positivo, per questo la sua presenza ha rappresentato, fin dal suo arrivo, un valore aggiunto per tutta l’azienda”.

La risposta dell’INPS è agghiacciante, il diritto alla malattia è esaurito, l’azienda interviene continuando ad erogargli lo stipendio, rifiutando la risposta dei colleghi di fare delle collette per pagarlo. L’INPS ha sospeso lo stipendio al ragazzo da settembre 2017.

Il ragazzo, nel marzo scorso, si è dovuto sottoporre ad un intervento di rimozione di un polmone, questo ha dato inizio ad una lunga convalescenza, che tutt’ora è ancora in corso.

A curarlo è  IEO di Milano e l’IRST di Meldola, con cui l’azienda Siropack collabora da ormai due anni sostenendo vari progetti di ricerca con l’Istituto Oncologico Romagnolo.

Leggi anche: Sanità: diritti del malato, quali sono e come difendersi

Pensione inabilità e assegno invalidità civile malati oncologici: come e quando fare richiesta

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.