Cambiamo le regole del digitale terrestre, la misura prevista nella nuova legge di Bilancio 2018, che costringere migliaia di persone a cambiare televisore o comprare un decoder.

La nuova misura consiste nel passaggio del sistema televisivo nazionale al digitale terrestre di seconda generazione ( Dvb-T2), che rende possibile lo sviluppo di un sistema più veloce per la telefonia mobile.

Il passaggio al Dvb-T2 è consigliato dall’Unione Europea, l’obiettivo è quello di sviluppare le frequenze 700 MHZ, occupate attualmente dai canali televisivi.

La nuova misura prevista nella legge di bilancio, se approvata, prevede il passaggio dalla 1° alla 2° generazione del digitale terrestre e si concretizzerà dal primo gennaio 2020 al giugno 2022, ancora non si sa come avverrà e quali regioni lo adotteranno per prime.

Per maggiori informazioni, consigliamo di leggere: Digitale terrestre, nuove regole nella legge di Bilancio 2018

TV adattabili

I televisori continueranno a funzionare, in caso di incompatibilità con lo swith digitale bisognerà acquistare un decoder, una prassi già conosciuta ed attuata nel passaggio dall’analogico al digitale.  Ma non tutti i televisori si dovranno adattare, se l’acquisto della TV è avvenuto nell’ultimo anno e mezzo è probabile che la tecnologia presente sia già quella valida per il nuovo sistema.

Se invece, si tratta di televisori acquistati prima del 1° luglio 2016 (da questa data tutti le TV  devono essere dotati di sintonizzatore per ricevere programmi in tecnologia DVB-T2) è molto probabile,  che da luglio 2022 servirà un nuovo decoder.

I nuovi decoder, sono già in commercio, e i negozianti, dal primo gennaio 2017, hanno l’obbligo di vendere ai consumatori televisori già DVB-T2 o con un decoder compatibile.

Digitale terrestre e bonus TV 2018

Il Governo ha già stanziato 100 milioni di euro di incentivi per coprire i costi dei nuovi decoder. Saranno messi in commercio vari tipi, i più economici dovrebbero costare intorno ai 25 euro. Per capire come sarà strutturato e a chi spetterà il bonus TV 2018, bisognerà attendere il testo definitivo della legge.

Ricordiamo che nella legge di Bilancio sono state previste molte misure agevolative, tra queste il bonus terrazze e giardini. Per conoscere tutte i bonus e le agevolazioni, consigliamo di leggere: Manovra, dalle detrazioni spese per tram, bus, metro e treni, al cambio soglia per gli 80 euro, tutte le novità