Dichiarazione reddituale per divieto cumulo pensione con lavoro autonomo

Messaggio Inps del 29 ottobre 2018, sulla presentazione della dichiarazione reddituale per il divieto di cumulo di pensione e lavoro autonomo, le novità.

di Angelina Tortora, pubblicato il
pensione e contributi

Pensione: l’Inps, pubblica il messaggio n. 4018 del 29 ottobre 2018, sulla modalità della dichiarazione reddituale da presentare per il cumulo pensione e lavoro autonomo.

Il messaggio Inps

L’articolo 10, decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, che ha introdotto il divieto di cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo, ha disposto che, ai fini dell’applicazione del divieto, i titolari di pensione devono produrre all’ente erogatore della pensione la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo riferiti all’anno precedente, entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione ai fini dell’ IRPEF per il medesimo anno.

Pertanto i titolari di pensione, con decorrenza compresa entro il 2017, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, sono tenuti a dichiarare entro il 31 ottobre 2018, data di scadenza della dichiarazione dei redditi del 2017, i redditi da lavoro autonomo conseguiti nel 2017.

Con messaggio 29 ottobre 2018, n. 4018 INPS fornisce chiarimenti per i pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nel 2017.

Pensione Quota 100 e divieto di cumulo

Con la quota 100 chi va in pensione a 62 anni non potrà arrotondare l’assegno Inps con un lavoro da pensionato. Si sta delineando la probabilità di rispolvero del divieto di cumulo redditi pensione e lavoro. Il divieto riguarderebbe sia contratti da dipendente che attività di lavoro autonomo ma non è stato ancora deciso se sarà un divieto di tipo assoluto oppure se scatterà un meccanismo di penalizzazione come accadeva in passato.

In pensione a 62 anni con quota 100: torna il divieto di lavoro?

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Contributi Inps