Pubblicata la versione definitiva del modello di Dichiarazione redditi 2022 (anno d’imposta 2021) per le persone fisiche. Diverse sono le novità per la parte del modello dichiarativo dedicato ai non titolari di partita IVA.

Il termine di scadenza per la presentazione telematica al fisco è fissata al 30 novembre 2022 (salvo eventuali future proroghe).

Le novità sui bonus casa

Una prima novità della Dichiarazione redditi 2022 persone fisiche (Modello Redditi PF 2022) riguarda il bonus 110% ed il visto di conformità.

E’ recepito quanto stabilito dal decreto contro le frodi (decreto-legge n. 157 del 2021) ossia che con riferimento alle spese per interventi rientranti nel superbonus, per le quali il contribuente fruisce della detrazione in dichiarazione, sostenute a decorrere dal 12 novembre 2021, a fronte di fatture emesse da tale data, è richiesto l’apposizione del visto di conformità.

Il visto non serve nel caso di presentazione del 730 precompilato direttamente da parte del contribuente oppure nel caso in cui questi presenti il 730 tramite sostituto d’imposta.

Restando in ambito bonus casa, c’è la detrazione al 110% per le spese sostenute dal 2021 per lavori finalizzati all’abbattimento di barriere architettoniche se realizzati congiuntamente ad un lavoro trainante (ad esempio cappotto termico).

Trovano poi spazio anche:

  • i nuovi limiti di spesa per gli interventi di installazione delle colonnine di ricarica iniziati nel 2021
  • il bonus ristrutturazione 50% per spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione
  • il nuovo limite di spesa 2021 a 16.000 euro per il bonus mobili.

Riduzione pressione fiscale e bonus casa under 36

Si fa largo la riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente. Dall’anno d’imposta 2021, l’importo annuale del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione è aumentato a 1.200 euro (dai precedenti 600 euro del 2020).

Altra new entry è il bonus prima casa under 36, ossia la possibilità di fruire in dichiarazione del credito d’imposta maturato dagli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa assoggettato ad IVA.

Altre novità della dichiarazione redditi 2022 persone fisiche

Ci sono poi:

  • la nuova detrazione 19% per le spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi ai conservatori, agli AFAM, a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica. Lo sgravio fiscale è ammesso fino ad un importo non superiore per ciascun ragazzo a 1.000 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro
  • aumento a 550 euro limite massimo delle spese veterinarie per cui è possibile fruire della relativa detrazione
  • l’aumento a 609,50 euro l’importo della detrazione spettante agli appartenenti al comparto sicurezza
  • il nuovo credito d’imposta per i depuratori acqua e riduzione consumo di contenitori in plastica
  • la novità inerenti le locazioni brevi, ossia che dall’anno d’imposta 2021 il regime di tassazione ivi previsto è applicabile solo ai contribuenti che destinano a locazione non più di 4 immobili.

Potrebbero anche interessarti: