Dichiarazione iva, spesometro, riforma catasto, tasse e detrazioni: tutte le novità dal 20 al 26 marzo

Dichiarazione iva, spesometro, riforma catasto, trasferimenti immobiliari, tasse e detrazioni: tutte le novità dal 20 al 26 marzo

di , pubblicato il
Dichiarazione iva, spesometro, riforma catasto, trasferimenti immobiliari, tasse e detrazioni: tutte le novità dal 20 al 26 marzo

Dichiarazione iva, spesometro, riforma catasto, trasferimento immobiliari, tasse e detrazioni: tutte le novità trattate nella settimana dal 20 al 26 marzo. Ecco un riepilogo di tutti gli argomenti.

In vista della prossima scadenza del 31 maggio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili la bozza del modello e le istruzioni per le comunicazioni trimestrali Iva delle liquidazioni periodiche.

A partire dal periodo di imposta 2017, infatti, i soggetti Iva dovranno provvedere all’invio dei dati per la liquidazione Iva e fatture emesse e ricevute periodicamente.

Nuovo spesometro e Comunicazione trimestrale Iva 2017: online bozze modelli e istruzioni

Il calendario fiscale del mese di aprile è denso di scadenze per i contribuenti. Nell’articolo scadenze fiscali, vengono riportate le scadenze e gli adempimeti date da segnare in rosso sul calendario. Vediamo quali sono

Scadenze fiscali mese di aprile 2017: spesometro, 730 e rottamazione cartelle Equitalia

Due articoli importanti sono stati trattati nella settimana, riguardano la novità 2017 sulla detrazione mensa scolastica  e la detrazione familiare a carico, nello specifico quando un familiare è considerato a carico.

Detrazione mensa scolastica, quali spese sono detraibili? Le novità 2017

Detrazione familiare a carico: figli e coniuge quando possono considerarsi a carico?

Sempre in riferimento alla detrazione e le agevolazioni che possono essere chieste, abbiamo trattato l’argomento sulla sostituzione infissi, la nuova legge di stabilità 2017, ha prorogato la possibilità di detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Sostituzione infissi: come ottenere detrazione e agevolazioni fiscali 2017

Si è molto parlato nell’ultimo periodo della presunta tassa sugli ascensori, in riferimento all’obbligo di adeguamento dei vecchi ingranaggi alle norme europee di sicurezza. Nell’articolo di seguito evidenziato vengono evidenziati i rischi a cui sono sottoposti i condomini.

Tassa ascensori vecchi scongiurata ma i condomini dovrebbero sapere i rischi

Abbiamo trattato in questa settimana anche due argomenti che riguardano gli immobili. Il primo riguarda la nuova riforma catasto inizia il suo percorso. Il nuovo catasto rientra nel piano nazionale delle riforme che arriverà dal Def. La riforma è stata sollecitata da parte di Bruxelles per l’Italia.

La paura è che possano di nuovo variare le tasse sugli immobili a danno dei cittadini.

Riforma catasto, arriva una stangata sugli immobili

Il secondo riguarda i trasferimenti immobiliari. Se avvengono con la negoziazione assistita tramite avvocato, non è obbligatoria la presenza del notaio. A stabilirlo una sentenza del Tribunale di Pordenone. Questa sentenza ha scatenato le polemiche del Consiglio Nazionale del notariato per affidabilità dei pubblici registri immobiliari.

Trasferimenti immobiliari senza notaio, è possibile?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , ,

I commenti sono chiusi.