Dichiarazione Imu prorogata al 4 febbraio 2013. La conferma ufficiale

Il Ministero dell'Economia conferma ufficialmente la data del 4 febbraio 2013 per la presentazione della dichiarazione. Ora non ci sono più dubbi

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Il Ministero dell'Economia conferma ufficialmente la data del 4 febbraio 2013 per la presentazione della dichiarazione. Ora non ci sono più dubbi

Dichiarazione Imu da presentarsi entro il 4 febbraio 2013. Ora la nuova scadenza è ufficiale grazie al comunicato stampa di ieri con cui il Ministero dell’Economia e delle finanze conferma la proroga della presentazione della dichiarazione  dal 30 novembre al 4 febbraio 2013.

Dichiarazione Imu nella manovra salva Italia

Inizialmente è stato l’art. 13, comma 12-ter del DL n. 201 del 2011 convertito in legge n. 214 del 2011, la cd manovra salva Italia  a stabilire che i soggetti passivi Imu devono presentare la dichiarazione Imu entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, utilizzando l’apposito modello. La dichiarazione Imu ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione Imu avrebbe dovuto essere presentata entro il 1° ottobre 2012, poiché il 30 settembre cadeva di domenica.

Dichiarazione Imu: presentazione prorogata

Tutto ribaltato con una proroga della scadenza della presentazione al 30 novembre 2012 ai sensi dell’art. 9, comma 3, lett. b) del DL n. 174/2012. Infine questa ultima disposizione è stata convertita in legge e durante l’iter di conversione si è stabilito un nuovo termine di presentazione della dichiarazione Imu che tiene conto della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che ha approvato il modello con le relative istruzioni riguardanti l’obbligo dichiarativo in tema di Imu ( si veda il nostro articolo Dichiarazione Imu 2012.Pubblicato il modello e le relative istruzioni).

La conferma della data del 4 febbraio 2013

Ora la presentazione della dichiarazione Imu avviene entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto del Mef con cui è stato approvato il modello di dichiarazione, lo scorso 5 novembre 2012, quindi al 3 febbraio 2013 che, essendo di domenica, slitta al 4 febbraio 2013.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ieri ha pubblicato un comunicato stampa con cui è stato confermato proprio questo ulteriore differimento al 4 febbraio 2013 della presentazione della dichiarazione Imu,  motivandolo con il “nuovo” art. 9, comma 3, lett. b) del Decreto Legge n. 174 del 2012, come modificato durante l’iter di conversione.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Dichiarazione IMU