L’ordinaria scadenza della Dichiarazione IMU 2022 (anno d’imposta 2021) è fissata al prossimo 30 giugno. Tuttavia, sta per arrivare la proroga con l’ennesimo decreto Semplificazioni (che il Governo dovrebbe varare in questi giorni).

La nuova data dovrebbe essere fissata al 30 settembre o al 31 dicembre. Per l’ufficialità dobbiamo attendere.

In premessa, dobbiamo ricordare che la dichiarazione IMU non è sempre obbligatoria. L’adempimento si rende necessario solo nel caso in cui, nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione medesima, gli immobili:

  • godono di riduzioni o esenzioni IMU (ad esempio l’immobile è dichiarato di interesse inagibile/inabitabile)
  • oppure il comune non è in possesso di tutte le informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento tributario del contribuente (ad esempio l’immobile è oggetto di compravendita con rogito redatto da pubblici ufficiali diversi dal notaio).

Dichiarazione IMU 2022: come presentarla

La dichiarazione IMU è da inviarsi al comune in cui si trovano gli immobili oggetto dell’imposta.

L’invio è, in genere, fatto con una delle seguenti modalità:

  • tramite Sportello telematico
  • PEC
  • raccomandata semplice
  • a mano all’ufficio protocollo.

Intanto, oltre alla proroga del termine di presentazione della dichiarazione IMU 2022, potrebbe essere aggiornato anche il relativo modello. La necessità di rinnovare la modulistica è espressa da Assosoftware (Associazione nazionale dei produttori di software gestionale e fiscale)

Per l’associazione, l’aggiornamento del modello dichiarativo IMU è indispensabile al fine di recepire la novità della “Autodichiarazione aiuti di Stato” nei casi in cui si è beneficiato dell’esenzione dell’imposta per emergenza da Covid-19.