La Dichiarazione IMU 2022 (anno d’imposta 2021) si presenta entro il 31 dicembre di questo stesso anno. La data è frutto della proroga contenuta nel decreto Semplificazioni. Il termine ordinario era stabilito al 30 giugno 2022. Quindi, sei mesi in più per l’adempimento.

Il MEF (Ministero Economia e Finanze), con apposito decreto direttoriale del 29 luglio scorso, ha approvato il nuovo modello dichiarativo. Pubblicate anche le relative istruzioni.

Quando è obbligatorio l’adempimento

Ricordiamo che la dichiarazione IMU non è un adempimento sempre obbligatorio. Infatti, è previsto che il modello debba essere presentato solo in queste due circostanze:

  • se nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione IMU gli immobili godono di riduzioni o esenzioni IMU (ad esempio l’immobile è dichiarato di interesse inagibile/inabitabile)
  • oppure, laddove, con riferimento all’anno d’imposta oggetto della dichiarazione, il comune non è in possesso di tutte le informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento tributario del contribuente (ad esempio l’immobile è oggetto di compravendita con rogito redatto da pubblici ufficiali diversi dal notaio).

Gli specifici casi in cui la dichiarazione è da presentarsi sono elencati dettagliatamente nelle istruzioni al modello.

Una volta presentata, la dichiarazione resta valida anche per gli anni successivi. Si ripresenta solo in caso di variazioni.

Come si presenta la Dichiarazione IMU 2022

La Dichiarazione IMU 2022 (anno d’imposta 2021) deve essere consegnata direttamente al comune in cui si trovano gli immobili oggetto dell’imposta.

La dichiarazione può anche essere spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, all’Ufficio tributi del comune. Sulla busta bisogna indicare la dicitura “Dichiarazione IMU” e l’anno di riferimento. In tal caso si considera presentata nel giorno in cui è consegnata all’ufficio postale.

La spedizione può essere effettuata anche dall’estero, a mezzo lettera raccomandata o altro equivalente, dal quale risulti con certezza la data di spedizione.

Altre modalità di presentazione sono:

  • con posta certificata (PEC).
  • telematicamente tramite i servizi dell’Agenzia Entrate (direttamente o tramite intermediario incaricato).

La sanzione per la tardività

Come detto la scadenza della Dichiarazione IMU 2022 è il 31 dicembre 2022.

Chi salta la scadenza può adempiere entro i 90 giorni successivi pagando una sanzione ridotta ad euro 5,00 (1/10 di euro 50) se l’IMU non è dovuta oppure del 10% del tributo non versato nel caso siano dovuta l’IMU.

E’ questa la c.d. Dichiarazione IMU tardiva. Trascorsi i 90 giorni senza inviare il modello, scatta l’omessa dichiarazione.